Samsung Galaxy S9: prezzo, uscita e scheda tecnica ufficiali

Ufficiale l’uscita in Italia di Samsung Galaxy S9 che era presentato come da programmi al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, andando a confermare tutte le ultime voci che avevano accompagnato l’attesa sul modello protagonista dell’evento Unpacked 2018 in Catalogna. Si tratta di un modello di grande completezza a livello hardware e software, che tuttavia vede paradossalmente come peggior nemico proprio il suo fratello minore Samsung Galaxy S8.

Passando a livello di componenti non c’è nessuna sorpresa rispetto a ciò che si ipotizzava, con conferma della batteria da 3000mAh (mentre su Samsung Galaxy S9 Plus è di 3500mAh), fotocamera con, per la prima volta al mondo, apertura variabile, uno schermo 18,5:9 Super AMOLED, nuove tecnologie di riconoscimento facciale e sblocco tramite impronta digitale, con lo scanner posizionato sul retro in una posizione più comoda. Scopriamo di più su scheda tecnica, uscita, prezzo e specifiche.

Si rompe così una tradizione che vedeva in Marzo il mese di ufficializzazione del flagship della gamma Samsung Galaxy S, con Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono stati presentati a febbraio e che posizionano l’uscita ufficiale il 16 marzo 2018, per prezzi in linea con la generazione precedente, ma con nuovi colori. Come si può notare la fotocamera singola è accompagnata dal flash LED e dal lettore impronta con angoli smussati subito sotto. C’è uno schermo da 5.8 pollici di tipo Super AMOLED e Exynos 9810. Anche il design è lo stesso rispetto a quello già ricavato dalle immagini estrapolate cartella interna dell’app ufficiale, e svelate durante la suggestiva ufficializzazione in realtà virtuale.

Il design di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus va a ricalcare da vicino quello offerto da Samsung Galaxy S8 e S8 Plus. Dunque, design bezel-less con doppia curvatura da ambo i lati del display, che va ad occupare quasi tutto lo spazio frontale, con l’Infinity Display design che tanto ha lasciato a bocca aperta pubblico e critica al momento dell’ufficializzazione.

La scheda tecnica di Samsung Galaxy S9

Samsung Galaxy S9 slow motion

Lo schermo è un 5.8 pollici QHD+ a 1440 × 2960 pixel con aspect ratio 18,5:9 e tecnologia Infinity Display. A bordo troviamo il SoC Exynos 9810 con CPU octa-core (4 x 2,7 GHz + 4 x 1,7 GHz) e GPU Mali-G72MP18 accompagnato da 4/6 GB di RAM, memoria interna da 64/128/256 GB UFS 2.1 espandibili fino a 400 GB tramite MicroSD, fotocamera posteriore singola da 12 MP con apertura variabile (f/1.5-f/2.4), fotocamera anteriore da 8 MP con autofocus, connettività 4G/LTE Cat.18, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, GPS, jack da 3,5 mm, sensore di impronte, scanner dell’iride, riconoscimento facciale, batteria da 3000/3500 mAh, dimensioni di 147,7 x 68,7 x 8,5 mm per un peso di 163 grammi e Android 8.0 Oreo con personalizzazione Samsung Experience 9.0.

[tabler]

TELEFONO|SAMSUNG GALAXY S9|
Prezzo|899€|
Processore|SoC Exynos 9810|
Memoria |4/6GBGB Ram e 64/128/256 GB|
Sistema operativo |Android 8 Oreo e Samsung Experience 9.0|
Fotocamera principale |da 12 megapixel con apertura variabile (f/1.5-f/2.4)|
Fotocamera frontale |da 8 megapixel|
Display |5.8 pollici QHD+ a 1440 × 2960 pixel|
Moduli |GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e 4G LTE|
Batteria |3000mAh|
[/tabler]

Arrivano anche le AR Emoji simili a quelle di iPhone X, però con la differenza che sono personalizzate sul volto dell’utente grazie alla tecnologia di machine-learning, che da una foto 2D mappa oltre 100 funzioni facciali per creare un modello 3D che ricalca le espressioni.

L’uscita di Samsung Galaxy S9 e il prezzo per l’Italia

Samsung Galaxy S9 AR emoji

Samsung Galaxy S9 (alias SM-G960) ufficializzato al Mobile World Congress 2018 è disponibile dal 16 marzo 2018 nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e Lilac Purple per un prezzo di 899 euro.

SAMSUNG GALAXY S9 I RUMORS DELLA VIGILIA

Samsung Galaxy S9 violetto

Qui sopra la prima immagine di Samsung Galaxy S9 tratta dall’applicazione Unpacked 2018, qui sotto l’altra foto nella nuova colorazione violetto davvero suggestiva:

Retro Samsung Galaxy S9 viola

Naturalmente, le novità su Samsung Galaxy S9 riguarderebbero anche il resto dell’hardware. Dunque troveremmo anche un SoC muscoloso, con un processo produttivo che scenderà ancora di più nei nanometri. Secondo le ultime indiscrezioni, la scheda tecnica di Samsung Galaxy S9 si avvarrà di una prestante “3D sensor front camera”, che andrà a duellare in modo molto interessante con quella Face ID di iPhone X.

samsung face recognition

Samsung Galaxy S9 ancora protagonista dei rumors con le anticipazioni sui componenti hardware, che vanno a comporre la scheda tecnica di Samsung Galaxy S9. Il top di gamma della società sudcoreana potrebbe infatti integrare un modulo di riconoscimento facciale proprietario, con prestazioni accelerate e più prestanti. Inoltre, dovrebbe integrare una NPU, ossia un chip per l’intelligenza artificiale come Huawei Mate 10 Pro.

In merito alla fotocamera di Samsung Galaxy S9, gli ultimi rumors arrivano nientemeno che da LinkedIn, da alcuni dipendenti e ingegneri del colosso asiatico, che dovrebbe avere fotocamere ancora più ad alta risoluzione e più definite. Al tempo stesso si parla di Internet delle Cose o IoT, e di un balzo generazionale più ampio rispetto al passaggio da S7 a S8.

Gli ultimi rumors parlano di una disponibilità, non soltanto con il processore proprietario Exynos 9810 nuovo di pacca e la doppia fotocamera posteriore ispirata a quella di Samsung Galaxy Note 8, ma anche per via di quella che sembra la posizione definitiva dello scanner delle impronte digitali, con questo leak fotografico che si può prendere con le pinze, certo, ma anche con un certo ottimismo.

Ci sarà un funzione 3D non meglio specificata, che però non sarà dedicata al riconoscimento facciale come iPhone X, mentre il sensore frontale non sarà doppio, secondo quanto anticipato dal quotidiano coreano Business Korea.

S9 Galaxy Samsung

Arrivano anche indiscrezioni sulla possibile fotocamera di Samsung Galaxy S9, che potrebbe includere un sensore più sottile e più performante, dopo la presentazione del nuovo catalogo ISOCELL con uno da 12 megapixel Dual Pixel ISOCELL Fast 2L9, con 1.28μm invece che gli attuali 1.4μm per la dimensione dei pixel. Il secondo sensore è un 24MP ISOCELL Slim 2X7, con dimensioni dei pixel sotto i 1.0μm per la prima volta. Potrebbero proprio essere loro gli indiziati per il prossimo flagship.

S9 fingerprint

Spulciando nelle ultime indiscrezioni sulla scheda tecnica di Samsung Galaxy S9, infatti, si può leggere una Ram di soli 4GB che sembra anacronistica se raffrontata al livello ormai medio di 6GB tra i flagship. Discorso diverso per il processore, dato che dovrebbe supportare il Qualcomm Snapdragon 845 con processo produttivo a 7nm, mentre la memoria interna sarà da 64GB espandibile via microSD. Scopriamo tutto dopo il salto con tutte le indiscrezioni su hardware, uscita e prezzo.

Samsung Galaxy S9 dovrebbe supportare una batteria molto più capiente di quella di Samsung Galaxy S8, secondo le ultime indiscrezioni. A pochi giorni dalla presentazione di Samsung Galaxy Note 8, corre voce di una nuova tecnologia PCB per la scheda madre dello smartphone, che consentirà ai produttori di aggiungere livelli addizionali di componenti senza aumentare lo spessore finale. Lo spazio recuperato dovrebbe essere investito proprio nella batteria per una autonomia superiore, forse nell’ordine dei 4000mAh.

Il capo del settore semiconduttori di Samsung ha affermato che la tecnologia costruttiva dei processori, con processo produttivo a 7nm, è particolarmente delicata, visto che si deve introdurre la nuova generazione di equipaggiamenti per la litografia a ultravioletti estremi (EUV), che aiuterà a livellare verso il basso i microscopici transistor uno vicino all’altro. Qualcosa che a oggi è impensabile per una produzione di massa come il top di gamma dei coreani, ma che potrebbe diventare realtà con il futuro Galaxy S9.

Uscita e prezzo di Samsung Galaxy S9

L’uscita di Samsung Galaxy S9 dovrebbe avvenire intorno al prossimo aprile per un prezzo del tutto paragonabile a S8, dunque nell’ordine degli 829 euro.

Impostazioni privacy