Alice mail, problemi login e accesso: come risolvere

Se Alice Mail ha problemi d’accesso e non funziona il login,come fare a risolvere e a tornare in pieno possesso della casella di posta elettronica personale? Le email sono ormai il mezzo di comunicazione più utilizzato sul mondo del lavoro e per questo motivo non si possono accettare malfunzionamenti troppo lunghi. Se si hanno problemi d’accesso e non permette il login a Alice Mail, oppure c’è un blocco dell’invio mail Alice, non bisogna disperarsi.

Come fare se ci sono problemi di accesso ad Alice Mail da mobile e da pc? Il primo pensiero va naturalmente all’assistenza di TIM per inviare una segnalazione per problemi accesso e log AliceMail e sperare in una risposta non tardiva, ma non bisogna scommetterci troppo perché i tempi tecnici sono necessariamente dilatati. Si può dunque provare col fai da te seguendo le nostre istruzioni e, in caso negativo, passare ai canali ufficiali.

Configurare Alice Mail per risolvere i problemi di oggi ossia quelli comparsi in giornata, è una procedura che richiede pochi minuti nella messa in pratica della richiesta d’aiuto, ma che può andare a comportare un’attesa più ampia per via dei tempi tecnici inevitabili. Può infatti capitare che qualcosa vada storto e si inizi a sudare freddo per via del pericolo di dire addio a tutti i contatti, a tutte le email conservate con relativi allegati senza dimenticare il terrore di essere stati vittima di un hack.

Ma non bisogna subito gettare la spugna e tuffarsi a bomba nel mare dell’ansia perché, al contrario, è possibile tirarsi su le maniche e, quando da soli non si può fare più di tanto, chiedere assistenza ai contatti rapidi. Vi raccontiamo tutto dividendo per paragrafi i casi più comuni.

Alice Mail problemi di connessione

Alice Mail

Come muoversi quando la posta di AliceMail ha problemi di connessione che sono reali e inequivocabili? Per risolvere i problemi di connessione di Alice Mail di solito si deve partire dalla certezza che non si riesca più ad effettuare un accesso alla propria utenza personale (anche a Tim Mail, che funziona allo stesso modo). Per accorgersene basta digitare nell’apposito campo username e password i propri dati personali, dalla homepage del servizio.

Se viene fuori l’avviso che nome utente e parola chiave sono sbagliati ci sono diverse cause: dimenticanza dei dati giusti oppure furto dell’account. In entrambi i casi, soprattutto se nel primo non si vede via d’uscita, non resta far altro che un bel reset dei dati del login. Se avviene questa sfortunata evenienza e non ci si ricorda le risposte alle domande di sicurezza per il reset rapido potrebbero essere dolori, ma non tutto è perso perché ci sono diversi modi per recuperare la propria pagina e tutto ciò che contiene.

Problemi login Alice mail per cause di forza maggiore

Alice Mail password sicura

Come si verificano i problemi di accesso ad Alice Mail personale? Una volta appurato che non si riesce ad accedere alla posta elettronica, dato che viene fuori il messaggio di avviso che username e password sono errati, potrebbe uscire anche un altro messaggio che dice “Per una questione di sicurezza ti preghiamo di reinserire username e password”. Siete sicuri al 100% che siano giusti? Ok, allora è più che probabile che sia un momentaneo malfunzionamento della rete e non si deve perdere la testa.

Ma per scoprire che sia un qualcosa che non riguarda noi stessi, ma TIM stessa, bastano alcuni rapidi controlli. Su Twitter si avrà subito la risposta gettando un occhio nei trend topic e cercando direttamente l’hashtag #timdown oppure la frase “Alice non funziona” o “TIM non funziona”. I più scafati controllano anche i siti che segnalano in tempo reale i down come ad esempio downdetector.com, che funge proprio da prova del nove con report in tempo reale.

Problemi posta Alice mail: il router funziona?

Gestione Modem Telcom Italia

Spesso e volentieri le cause, se non si accede a Alice Mail personale, sono sotto i nostri occhi. Nello specifico nelle apparecchiature che dovrebbero andare a garantirci la connessione al web, ovverosia al router di TIM. Per dare uno sguardo al suo stato di salute basta collegarsi all’indirizzo http://192.168.1.1 o http://alicegate, digitandolo nella barra dove normalmente si scrivono le url dei siti. Si entrerà così nella diagnostica dell’hardware e si aprirà una pagina di impostazioni connettività dove verranno segnalati eventuali problemi in corso.

Ancora meglio, si possono controllare eventuali spie accese secondo questo schema pratico:

Spie luminose modem Telecom Italia

Problemi invio posta elettronica Alice Mail

recupero password Alice Mail

Si possono anche verificare problemi di invio Mail Alice che non consentono di spedire messaggi di posta elettronica. Da cosa può essere dovuto questo blocco inaspettato, seppur il log a Alice Mail funziona? La risposta più semplice è quella più ovvia, che però non si deve dimenticare: la connessione web potrebbe non funzionare, dunque è ciò che per primo deve essere controllato. Se non è così, allora si deve impostare correttamente i parametri STMP in uscita (vedi paragrafo qui sotto).

In terzo luogo, controllate che il vostro antivirus e/o firewall di sicurezza non abbia bloccato il server mail individuandolo come pericolo informatico. Per farlo dovete accedere al menu di pannello di controllo del vostro software. In seguito, accedete a Alice Mail personale per la prova del nove.

Da non sottovalutare anche limitazioni “tecniche” che possono causare problemi di invio Mail Alice: se si mandano mail a più di 50 destinatari in copia si viene momentaneamente bloccati in quanto si agisce come creatori di spam. Al tempo stesso, si possono inviare al massimo 200 mail.

Alice Mail problemi di login

Recupera password username Alice mail

I problemi di accesso Alice Mail tramite client di posta elettronica, su computer o dispositivi portatili, possono essere risolti andando a controllare le informazioni nelle configurazioni che – ricordiamolo – non sono le medesime per Alice Mail e TIM Mail. Se da browser tutto è a posto ma dal client di posta elettronica no, allora c’è qualche semplice dato da controllare nei vari programmi come Apple Mail, Mozilla Thunderbird, Outlook e via dicendo.

Partiamo dai parametri di configurazione AliceMail tipo @alice.it

  • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it
  • Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it
  • Nome utente: la mail di Alice Mail
  • Password: la password di Alice Mail
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): stesso che qui sopra
  • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3)
  • Numero porta server SMTP: 587

Infine, i parametri di configurazione TIM Mail tipo @tim.it

  • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): imap.tim.it o pop.tim.it
  • Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tim.it
  • Nome utente: la mail di Tim Mail
  • Password: la password di Tim Mail
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): stesso che qui sopra
  • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3)
  • Numero porta server SMTP: 587

Nota bene: utilizzando il protocollo IMAP invece che POP3 non si cancellano i messaggi dal server una volta che sono stati ricevuti e letti, così da poter sincronizzare la posta su più dispositivi o più utenti. Un consiglio che non fa mai male, soprattutto se effettui il log su Alice Mail non solo da un computer.

Alice Mail: ripristino e recupero username e password

Raccomandata Alice Mail

Se tutto ciò che si è fatto in precedenza non ha sortito effetto è perché il vero problema di Alice Mail è dovuto a username e password sbagliati. Allora è necessario procedere con il ripristino username e password Alice Mail, che può avvenire in diversi modi. Sarà necessario collegarsi presso questa pagina sul sito ufficiale cliccando su recupera username e password.

Si dovrà inserire lo username personale, indicare il suffisso dell’indirizzo di posta elettronica personale a scelta tra @tim.it, @alice.it o @tin.it) e cliccare sul pulsante recupera password. Si aprirà una pagina dalla quale riportare il codice di conferma captcha e cliccare su Avanti. Si riceverà un codice di verifica via SMS nell’apposito campo sulla pagina successiva per resettare la password del tuo account.

Per recuperare lo username dimenticato, dalla pagina dalla quale si accede a Alice Mail, si deve cliccare su recupera username, ancora digita il codice di conferma captcha, cliccare su avanti, inserire il numero di telefono e scrivere nel campo il codice di verifica ricevuto.

Se neanche così funziona allora si deve procedere con una Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail, compilando l’apposito modulo e mandandolo via mail a cambiopasswordmail@telecomitalia.it, con una copia fronte/retro della carta d’identità dell’intestatario.

Segnalazione problemi Alice Mail, chi contattare

Pagina TIM FB

Come effettuare una segnalazione di problemi Alice Mail? Dalla pagina Facebook di TIM di solito si ha una risposta piuttosto veloce, bisogna dunque accedere al social network, visitare la pagine ufficiale dell’operatore e scrivere un messaggio il più dettagliato possibile (dunque anagrafica, codice fiscale e numero di telefono). Su Twitter, ci sono gli utenti assistenti @TIM4ULuca, @TIM4UFabio e @TIM4USara.

Chi contattare per problemi login Alice Mail via telefono? Si può telefonare sia al 187 sia inviare richiesta di reset password via fax al numero 800000187 scrivendo casella e-mail bloccata e numero di telefono cellulare di contatto.

Ancora problemi accesso Alice Mail? La risposta sui forum

Di problemi con AliceMail ve ne abbiamo narrati di ogni. Se anche con la nostra guida non avete risolto i vostri problemi di accesso e login, vi invitiamo a guardare i forum in rete. Basta cercare su Google e vi accorgerete della moltitudine di persone cha hanno raccontato il loro problema con Alice su formu, gruppi e quant’altro. Sicuramente qualcuno avrà avuto il vostro stesso problema e, con un po’ di fortuna, ci sarà scritto anche come risolverlo.

Impostazioni privacy