Alice mail problemi accesso: come risolvere

Come fare per risolvere problemi di accesso ad Alice mail, il servizio di posta elettronica di Telecom Italia: dai problemi di connessione a quelli di invio mail, come configurare il client e chi contattare in caso di emergenza

da , il

    Alice mail problemi accesso: come risolvere

    Se Alice Mail ha problemi d’accesso come fare a risolvere e a tornare in pieno possesso della casella di posta elettronica personale? Le email sono ormai il mezzo di comunicazione più utilizzato sul mondo del lavoro e per questo motivo non si possono accettare malfunzionamenti troppo lunghi. Se si hanno problemi d’accesso a Alice Mail, oppure c’è un blocco dell’invio mail Alice non si deve disperare.

    Come fare? Il primo pensiero va naturalmente all’assistenza di TIM per inviare una segnalazione per problemi accesso Alice Mail e sperare in una risposta non tardiva, ma non bisogna scommetterci troppo perché i tempi tecnici sono necessariamente dilatati. Si può dunque provare col fai da te seguendo le nostre istruzioni e, in caso negativo, passare ai canali ufficiali.

    Configurare Alice Mail per risolvere i problemi di oggi ossia quelli comparsi in giornata, è una procedura che richiede pochi minuti nella messa in pratica della richiesta d’aiuto, ma che può andare a comportare un’attesa più ampia per via dei tempi tecnici inevitabili. Può infatti capitare che qualcosa vada storto e si inizi a sudare freddo per via del pericolo di dire addio a tutti i contatti, a tutte le email conservate con relativi allegati senza dimenticare il terrore di essere stati vittima di un hack.

    Ma non bisogna subito gettare la spugna e tuffarsi a bomba nel mare dell’ansia perché al contrario è possibile tirarsi su le maniche e, quando da soli non si può fare più di tanto, chiedere assistenza ai contatti rapidi. Vi raccontiamo tutto dividendo per paragrafi i casi più comuni.

    Alice Mail problemi di connessione

    Alice Mail

    Come muoversi quando la posta di Alice Mail ha problemi di connessione che sono reali e inequivocabili? Per risolvere i problemi di connessione di Alice Mail di solito si deve partire dalla certezza che non si riesca più ad effettuare un accesso alla propria utenza personale (anche a Tim Mail, che funziona allo stesso modo). Per accorgersene basta digitare nell’apposito campo username e password i propri dati personali, dalla homepage del servizio.

    Se viene fuori l’avviso che nome utente e parola chiave sono sbagliati ci sono diverse cause: dimenticanza dei dati giusti oppure furto dell’account. In entrambi i casi, soprattutto se nel primo non si vede via d’uscita, non resta far altro che un bel reset dei dati d’accesso. Se avviene questa sfortunata evenienza e non ci si ricorda le risposte alle domande di sicurezza per il reset rapido potrebbero essere dolori, ma non tutto è perso perché ci sono diversi modi per recuperare la propria pagina e tutto ciò che contiene.

    Problemi accesso Alice mail per cause di forza maggiore

    Alice Mail password sicura

    Come si verificano i problemi di accesso ad Alice Mail? Una volta appurato che non si riesce ad accedere alla posta elettronica dato che viene fuori il messaggio di avviso che username e password sono errati, potrebbe uscire anche un altro messaggio che dice “Per una questione di sicurezza ti preghiamo di reinserire username e password”. Siete sicuri al 100% che siano giusti? Ok, allora è più che probabile che sia un momentaneo malfunzionamento della rete e non si deve perdere la testa.

    Ma per scoprire che sia un qualcosa che non riguarda noi stessi, ma TIM stessa, bastano alcuni rapidi controlli. Su Twitter si avrà subito la risposta gettando un occhio nei trend topic e cercando direttamente l’hashtag #timdown oppure la frase “Alice non funziona” o “TIM non funziona”. I più scafati controllano anche i siti che segnalano in tempo reale i down come ad esempio downdetector.com che funge proprio da prova del nove con report in tempo reale.

    Problemi posta Alice mail: il router funziona?

    Gestione Modem Telcom Italia

    Spesso e volentieri le cause se non accedi a Alice Mail sono sotto i nostri occhi, nello specifico nelle apparecchiature che dovrebbero andare a garantirci la connessione al web, ovverosia al router di TIM. Per dare uno sguardo al suo stato di salute basta collegarsi all’indirizzo http://192.168.1.1 o http://alicegate digitandolo nella barra dove normalmente si scrivono le url dei siti. Si entrerà così nella diagnostica dell’hardware e si aprirà una pagina di impostazioni connettività dove verranno segnalati eventuali problemi in corso.

    Ma più ancora si possono controllare eventuali spie accese secondo questo schema pratico:

    Spie luminose modem Telecom Italia

    Problemi invio Mail Alice

    recupero password Alice Mail

    Si possono anche verificare problemi di invio Mail Alice che non consentono di spedire messaggi di posta elettronica. Da cosa può essere dovuto questo blocco inaspettato seppur il login a Alice Mail funzioni? La risposta più semplice è quella più ovvia, che però non si deve dimenticare: la connessione web potrebbe non funzionare, dunque è ciò che per primo deve essere controllato. Se non è così, allora si deve impostare correttamente i parametri STMP in uscita (vedi paragrafo qui sotto).

    In terzo luogo, controllate se il vostro antivirus e/o firewall di sicurezza non abbia bloccato il server mail individuandolo come pericolo informatico. Per farlo dovete accedere al menu di pannello di controllo del vostro software (a proposito, ecco i migliori antivirus da scaricare). In seguito, accedi a Alice Mail per la prova del nove.

    Da non sottovalutare anche limitazioni “tecniche” che possono causare problemi di invio Mail Alice: se si mandano mail a più di 50 destinatari in copia si viene momentaneamente bloccati in quanto si agisce come creatori di spam. Al tempo stesso, si possono inviare al massimo 200 mail.

    Alice Mail problemi di accesso

    Recupera password username Alice mail

    I problemi di accesso Alice Mail tramite client di posta elettronica su computer o dispositivi portatili possono essere risolti andando a controllare le informazioni nelle configurazioni che – ricordiamolo – non sono le medesime per Alice Mail e TIM Mail. Se da browser tutto è a posto ma dal client di posta elettronica no allora c’è qualche semplice dato da controllare nei vari programmi come Apple Mail, Mozilla Thunderbird, Outlook e via dicendo.

    Partiamo dai arametri di configurazione Alice Mail tipo @alice.it

    • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it
    • Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it
    • Nome utente: la mail di Alice Mail
    • Password: la password di Alice Mail
    • Autenticazione posta in uscita (SMTP): stesso che qui sopra
    • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3)
    • Numero porta server SMTP: 587

    Infine, i parametri di configurazione TIM Mail tipo @tim.it

    • Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): imap.tim.it o pop.tim.it
    • Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tim.it
    • Nome utente: la mail di Tim Mail
    • Password: la password di Tim Mail
    • Autenticazione posta in uscita (SMTP): stesso che qui sopra
    • Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3)
    • Numero porta server SMTP: 587

    Nota bene: utilizzando il protocollo IMAP invece che POP3 non si cancellano i messaggi dal server una volta che sono stati ricevuti e letti, così da poter sincronizzare la posta su più dispositivi o più utenti. Un consiglio che non fa mai male, soprattutto se effettui il login su Alice Mail non solo da un computer.

    Alice Mail: ripristino e recupero username e password

    Raccomandata Alice Mail

    Se tutto ciò che si è fatto in precedenza non ha sortito effetto perché il vero problema di Alice Mail è dovuto a username e password sbagliati, allora è necessario procedere con il ripristino username e password Alice Mail, che può avvenire in diversi modi. Sarà necessario collegarsi presso questa pagina sul sito ufficiale cliccando su recupera username e password.

    Si dovrà inserire lo username personale, indicare il suffisso dell’indirizzo di posta elettronica personale a scelta tra @tim.it, @alice.it o @tin.it) e cliccare sul pulsante recupera password. Si aprirà una pagina dalla quale riportare il codice di conferma captcha e cliccare su Avanti. Si riceverà un codice di verifica via SMS nell’apposito campo sulla pagina successiva per resettare la password del tuo account.

    Per recuperare lo username dimenticato, dalla pagina dalla quale accedi a Alice Mail qui sopra si deve cliccare su recupera username, ancora digita il codice di conferma captcha, cliccare su avanti, inserire il numero di telefono e scrivere nel campo il codice di verifica ricevuto.

    Se neanche così funziona allora si deve procedere con una Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail compilando l’apposito modulo e mandandolo via mail a cambiopasswordmail@telecomitalia.it con una copia fronte/retro della carta d’identità dell’intestatario.

    Segnalazione problemi Alice Mail, chi contattare

    Pagina TIM FB

    Come effettuare una segnalazione di problemi Alice Mail? Dalla pagina Facebook di TIM di solito si ha una risposta piuttosto veloce, bisogna dunque accedere al social network, visitare la pagine ufficiale dell’operatore e scrivere un messaggio il più dettagliato possibile (dunque anagrafica, codice fiscale e numero di telefono). Su Twitter, ci sono gli utenti assistenti @TIM4ULuca, @TIM4UFabio e @TIM4USara.

    Chi contattare per problemi Alice Mail via telefono? Si può telefonare sia al 187 sia inviare richiesta di reset password via fax al numero 800000187 scrivendo casella e-mail bloccata e numero di telefono cellulare di contatto.