Cancellare account Amazon: come fare

Come cancellare l’account Amazon e dire addio al portale di Jeff Bezos? La procedura per andare a eliminare l’account di Amazon è molto diretta e pratica, tuttavia richiede un po’ di pazienza per essere portata a termine. Cancellarsi da Amazon comporterà in automatico anche la disattivazione del proprio account Amazon su tutti i servizi correlati, motivo per il quale è una decisione da prendere solo se veramente certi.

Scendiamo nello specifico, con un approfondimento con schermate e guida passo a passo per completare l’iter in modo corretto e senza brutte sorprese. Piccolo spoiler: Amazon non rende la vita facile per chi vuole abbandonarla, non c’è un pulsante che si clicca e tanti saluti, ma serve addentrarsi nel fitto sottobosco della sua giungla.

Come cancellare account amazon

Eliminare account Amazon comporta dunque la cancellazione di una serie di sottoscrizioni, come ad esempio all’account Amazon Prime che è il servizio per la spedizione illimitata gratuita e veloce su una lunga serie di prodotti; all’account Amazon Kindle, che è quello dedicato ai libri anche in modalità all-you-can-read e Amazon Prime Video, che è per visualizzare contenuti video anche originali su una piattaforma in streaming. Si perde anche la propria utenza Audible.

Non solo, ma si perderanno anche tutti quegli acquisti effettuati dall’App-Shop proprietario così come dallo Store Musica Digitale senza dimenticare i file che sono stati caricati sulle nuvole sui server con il servizio Cloud Drive. Con la cancellazione dell’account di Amazon si perderanno anche tutte le recensioni che si sono lasciate così come le valutazioni dei prodotti. La procedura riguarda anche gli account Amazon Seller dunque quelli professionali. Scopriamo tutto.

Come cancellarsi da Amazon: procedura passo a passo

Cancellare Account Amazon

Per cancellare account di Amazon si deve necessariamente partire dal sito ufficiale, che ha ben nascosto questa funzionalità nella lista dei link di accesso pratico. Per comodità, ecco la pagina riepilogativa. Come si può notare anche dallo screenshot qui sopra, verrà elencato tutto ciò che si perde con l’eliminazione dell’account Amazon e che vi abbiamo già ampiamente descritto qui sopra. Sì, ma la cancellazione?

Come già detto, non è presente una voce con un pulsante per cancellare direttamente, ma bisogna passare per vie traverse. Ecco i passaggi da seguire:

  • Apri Amazon e clicca su Accedi in alto a destra (devi inserire email e password)
  • Vai su Accedi usando il nostro server sicuro
  • Clicca su Ordini. Ne hai in sospeso? Allora cancella e/o rimuovili, se hai pagamenti in sospeso devi completarli, altrimenti non sarà possibile proseguire con la procedura
  • Vai su Il mio Account che trovi nella lista che si apre a tendina
  • Visualizza eventuali richieste di rimborso, che dovranno essere risolte anche loro, cliccando su Visualizzi Dettagli Ordine su I miei ordini
  • Clicca su Aiuto nel menu a tendina, su Ulteriori Informazioni e poi su Contattaci
  • Clicca su Altro e poi su Fornisci maggiori Informazioni sul quesito
  • Clicca su Aggiornare o modificare informazioni account
  • Da Seleziona dettagli scegli Chiudere il mio account
  • Su Come preferisci contattarci seleziona uno tra e-mail, telefono o live chat.
  • Segui le istruzioni

Ora tutto dipenderà da cosa si è scelto, dividiamo dunque i casi

Come cancellare account Amazon via email

Se si ha scelto di cancellare account Amazon via email allora si deve naturalmente scrivere l’indirizzo di posta elettronica (controlla che sia ancora valido!) e dal menu che richiede il motivo per la chiusura dell’utenza indicane uno. Si può anche selezionare “Niente”. Clicca dunque su “Invia e-mail”.

Come cancellare account Amazon via telefono

E’ meglio il caro e vecchio telefono e la voce per chiudere l’account Amazon? Allora si deve scegliere “Ti telefoniamo e inserisci il tuo contatto telefonico” (in realtà c’è già, è quello che si è immesso durante l’iscrizione). E’ possibile farsi chiamare subito (Chiamami Ora) o a breve (Chiamami tra 5 minuti).

Come cancellare account Amazon via live chat

C’è bisogno di sbrigrare la faccenda velocemente e online senza parlare? Allora scegliere “Chat” e si aprirà una finestrella con un operatore che guiderà nel processo di chiusura dell’account.

Quanto tempo è necessario per la cancellazione dell’account Amazon

Logo Amazon

Quanto tempo si deve aspettare prima che l’account di Amazon sia cancellato? Serve un minimo di pazienza dato che alla fine è una procedura burocratica con le sue tempistiche necessarie. Si riceverà un’indicazione più precisa durante la procedura che abbiamo raccontato qui sopra.

Se invece si vuole contattare il servizio clienti non dalle vie ufficiali, ma semplicemente con un messaggio di richiesta cancellazione, si dovrà avere cura di inserire tutti i dati anagrafici, scegliere naturalmente uno dei contatti registrati, meglio allegare anche una copia della carta identità e comunicare di aver letto e compreso le informazioni relative alla chiusura.

Cancellazione account Amazon Kindle

Kindle Paperwhite

La cancellazione dell’account Amazon Kindle è quella più delicata tra tutti i servizi collegati al colosso dell’ecommerce perché può considerare anche il fatto che si è magari acquistato ebook Kindle o altri contenuti digitali. Se si possiede dunque un dispositivo Kindle, si dovranno scaricare e salvare tutti i contenuti che non si è ancora scaricati o salvati permanentemente, altrimenti si rischia di perdere tutto.

Cancellare account Seller

amazon seller

Per chiudere e cancellare un account Seller ossia Venditore, si dovrà seguire la stessa procedura che vi abbiamo raccontato qui sopra, senza cambiare nulla. Vale per account venditore Amazon Marketplace, account Programma di Affiliazione, Account Kindle Direct Publishing e tutti quegli altri account che considerano la vendita di qualcosa da parte dell’utente. Anche in questo caso, se ci sono spedizioni / debiti in corso è necessario risolverli.

Perché cancellare l’account di Amazon

amazon prime cos'è e come funziona

Ci sono vari motivi per i quali si arriva a voler cancellare l’account di Amazon. Ad esempio non si è soddisfatti del servizio per via di prodotti non al prezzo che si desidera oppure non si trovano proprio quelli che si cercano o ancora si è infelici delle spedizioni.

Un altro possibile motivo è quello di “autoproteggersi” dallo shopping compulsivo, dato che può davvero capitare che con un clic si inizino a ordinare prodotti e oggetti non così necessari, solo per sfizio. A maggior ragione con Amazon Dash – ossia il pulsante che basta premere per effettuare l’ordinazione – si arriva a uno shopping che non dà assolutamente la sensazione di star spendendo soldi.

Insomma, quale sia la motivazione, seguite le seguenti istruzioni.

Alternative alla chiusura dell’account Amazon

Logo Amazon

Come possibili alternative alla chiusura dell’account Amazon è possibile intraprendere altre possibili vie. Ad esempio si possono modificare tutte le informazioni di contatto (email) e di pagamento (carta di credito), si possono anche disattivare le notifiche da il Mio Account sotto la voce Impostazioni. Si può anche disattivare la sottoscrizione alla Newsletter Amazon dalla stessa pagina.

Impostazioni privacy