Dizionario latino: servizi web e risorse online

Il latino è una lingua complessa per tutti gli studenti che richiede l’utilizzo di un dizionario latino. Sono molti coloro che desiderano tradurre una versione di latino ma non sanno né da dove iniziare, né quali siano i trucchi da applicare durante una traduzione. Fortunatamente esistono servizi web che possono venire in aiuto, permettendo sia di consultare il dizionario latino italiano per trovare frasi, parole e definizioni. Non solo, in rete è possibile trovare piattaforme che permettono di trovare versioni già tradotte da studenti e professori, in modo tale da imparare come tradurre una versione con il dizionario latino. In questa guida completa andiamo a scoprire i migliori servizi online con cui studiare e ripassare il latino, ma anche tradurre le versioni.

Google Translate

Google Translate

Tradurre versione o parole dal latino a italiano è possibile anche con Google Translate. La piattaforma di traduzione di Google permette di scoprire significato di intere frasi e singole parole con un semplice clic. Ovviamente, Google Translate permette di tradurre dal latino anche in altre lingue tra cui inglese, spagnolo, francese e molte altre ancora. Rispetto ad un classico dizionario, il servizio di BigG non offre suggerimenti e trucchi per comprendere la grammatica.

Ma come si utilizza Google Translate come dizionario latino? Clicca su questo link e all’interno della pagina controlla che nel campo di testo in alto a sinistra sia selezionato come lingua di origine il latino. La lingua di destinazione deve essere italiano. Digita il testo da tradurre e Google Translate utilizzerà il proprio dizionario per effettuare la traduzione.

Dizionario Latino Olivetti

Dizionario Latino Olivetti

Uno tra i migliori strumenti di dizionario latino online è il Dizionario Latino Olivetti. Questo sito permette di ricercare singole parole, anche nelle forme flesse, in modo semplice e rapido. Non solo, tra le funzionalità presenti vi sono sia il declinatore/coniugatore latino, ma anche il dizionario italiano latino.

Per accedere all’interno del Dizionario Latino Olivetti basta fare clic su questo link. Nella pagina che si apre è possibile inserire la parola cercata all’interno della sezione Dizionario Latino-Italiano e premere sul pulsante Trova. In alternativa, nella parte bassa della pagina sono presenti le altre funzionalità appena descritte.

Glosbe

Glosbe

Un altro dizionario latino che può aiutare nella traduzione delle singole parole è quello offerto da Glosbe. Si tratta di una piattaforma completamente gratuita dotata di quasi tutte le lingue esistenti, latino incluso. Il dizionario latino è un valido alleato nello studio e nell’attività di traduzione.

Per accedere a Glosbe, fai clic su questo link, nella nuova pagina web inserisci la parola cercata e premi sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento. Nel caso in cui la parola cercata sia presente all’interno del dizionario di Glosbe è possibile ottenere anche frammenti di versione e molto altro.

Studenti.it

Studenti

Conosciuto come sito web con risorse per studenti di qualsiasi indirizzo di studio, Studenti.it offre un’ampia gamma di versioni di latino e appunti molto utili per imparare la grammatica e la sintassi in modo semplice e rapido.

Al fine di consultare sia la grammatica latina che le versioni di latino, fai clic su questo link. Nella pagina che si apre scegli la macrocategoria oppure inserisci il testo cercato all’interno della sezione Cerca un contenuto. Infine, clicca su Cerca e Studenti.it offrirà tutti i contenuti desiderati.

Sapere.it

Sapere

Anche Sapere.it è una piattaforma che offre un dizionario latino realizzato appositamente per tradurre versioni in modo semplice e rapido. In particolar modo, Sapere.it permette di tradurre dal latino all’italiano e viceversa, come la maggior parte dei traduttori automatici.

Per utilizzare il dizionario latino di Sapere.it fai clic su questo link e all’interno della pagina che si apre, nella sezione Cerca nel Dizionario di Latino, inserisci le parole da tradurre. Infine, premi sulla lente d’ingrandimento posta a fianco.

Splash Latino

Splash Latino

Per tradurre versioni di latino o accedere a un dizionario latino vi è una piattaforma molto interessante denominata Splash Latino. Questo sito web permette di accedere a migliaia di traduzione degli autori classici latini, scaricabili gratuitamente.

Se vuoi cercare la traduzione di una versione di latino, entra all’interno della pagina ufficiale di Splash Latino a partire da questo link. Nella barra di ricerca posta in alto a destra digita il titolo o una frase. In alternativa, Splash Latino permette di visualizzare e sfogliare tutte le opere in base all’autore e accedere anche ad esercizi come versioni e frasi da tradurre guidate. Nel caso in cui la versione non sia presente nell’archivio, è possibile utilizzare il servizio gratuito denominato Richiedi Traduzione, che richiede l’iscrizione alla community di questo sito web.

iLatinista per iPhone e iPad

iLatinista

Possiedi un iPhone o un iPad? iLatinista è l’applicazione indispensabile per iOS che permette di avere, sempre con sé, oltre 100 argomenti di grammatica e sintassi. iLatinista integra anche un motore di ricerca per risparmiare tempo e migliorare la consultazione della teoria. Infine, grazie alla suddivisione in fondamenti, consolidamento e rifinitura, iLatinista rappresenta uno strumento indispensabile per ripassare dalle base alle più rare e strane particolarità della lingua latina.

Ricordiamo che iLatinista è un’applicazione a pagamento disponibile all’interno dell’App Store e può essere scaricata da qui.

Vocabolario latino-italiano per Android

Vocabolario latino italiano Android

Anche per Android esiste un dizionario latino in forma di applicazione. Quest’ultima si chiama Vocabolario latino-italiano ed è dotata di più di 50.000 parole gratis e senza pubblicità. Con questa app non è necessario sapere il paradigma iniziale, cioè la radice da cui deriva un nome o un verbo, bensì basta scrivere qualsiasi parola latina per ottenere la traduzione.

Infine, Vocabolario latino-italiano per Android può essere scaricata da qui gratuitamente.

Impostazioni privacy