Giochi gratis da scaricare: i migliori per cellulari, PC e tablet

In cerca di giochi gratis da scaricare sul vostro smartphone, computer oppure tablet? In questa selezione abbiamo individuato i titoli più interessanti da prendere in considerazione per fare il pieno di divertimento e di intrattenimento sul vostro device, senza spendere un solo centesimo. Tutti questi giochi da scaricare gratis si trovano presso gli store online ufficiali, e si possono scaricare in tutta sicurezza senza alcun pericolo di ottenere file non desiderati.

Dato che le piattaforme mobile sono quelle che stanno ottenendo più successo per quanto riguarda i software di terze parti da installare, non possiamo che considerare quest’ampia categoria con i migliori giochi gratis da scaricare per cellulare per quanto riguarda quelli multipiattaforma, dedicandoci poi anche ai giochi gratis da scaricare per Android e per iPhone, senza dimenticare i giochi gratis da scaricare per tablet da essere riprodotti su grande schermo. Ma non solo.

Troveranno ampio spazio nella nostra selezione dei giochi gratis da scaricare in italiano anche quelli per categorie specifiche, come ad esempio i giochi gratis per ragazze che si dedicano a un giovane pubblico femminile così come i giochi gratis per bambini per i più piccoli.

Nota bene: molti giochi gratis da scaricare sono freemium ovverosia non richiedono alcun pagamento per il download, ma possono avere funzionalità limitate, acquisti in-app per estensioni e espansioni oltre che per giocare per più tempo della versione standard free.

Giochi gratis da scaricare per cellulari

Pokemon Go Cani Leggendari

Per quanto riguarda i migliori giochi gratis da scaricare per cellulari si può spaziare in un ampio catalogo di titoli che possono fare al caso di chi cerca un po’ di intrattenimento e di spensieratezza ad esempio mentre si sta viaggiando sui mezzi pubblici o nei break sul lavoro.

Pokemon Go

Il videogioco dalla crescita più spaventosa della storia, che in una sola estate è diventato un fenomeno globale grazie al gameplay semplice e divertente oltre che per la coinvolgente modalità in realtà aumentata, Pokemon Go è il titolo della Niantic che ti consente di poter cercare e catturare tutti i mostriciattoli, conquistare palestre e divertirti nei challenge periodici.

Clash of Clans

Un altro titolo sempre in testa alle classifiche sia di Android sia di iPhone, Clash of Clans è un multiplayer strategico nel quale conquistare un villaggio da difendere da orde di barbari e, a nostra volta, attaccare i villaggi vicini. Si dovrà espandere il proprio territorio fino a conquistare tutti gli elementi rari e preziosi e potenziare l’esercito personale.

250+ Solitaires Free

250+ Solitaires Free è un gioco gratis da scaricare per cellulari che include in un solo ambiente una collezione di ben 250 (e più) giochi di carte da poter fare in solitaria per passare il tempo. Un classico senza età con giochi come Klondike, Spider, FreeCell e tanti altri. Si può scaricare qui.

UNO & Friends

A proposito di giochi di carte, che dire del popolarissimo UNO? Si può giocare da soli contro gli amici oppure, come da nome di questo titolo, anche con gli amici e in multiplayer online

Glow Hockey

Glow Hockey è un semplice, ma divertentissimo gioco gratis da scaricare di hockey da tavolo in cui bisogna spedire il disco nella rete dell’avversario con colpi precisi e potenti. Scaricalo da qui.

Giochi gratis da scaricare per Android

Crazy Taxi Classic Gratis

Ci sono milioni di giochi gratis da scaricare per cellulari Android, selezionarli tutti sarebbe stato folle e senza senso, per questo motivo ne abbiamo scelti cinque significativi che spaziano dallo sport alla strategia fino a quelli casual.

PES 2017 Mobile

PES 2017 Mobile è la versione mobile appunto del celeberrimo gioco di calcio della società nipponica Konami che non può certo offrire la medesima esperienza di quella per console o per PC, ma si adatta all’esperienza di un dispositivo portatile con una giocabilità che viene incontro ai comandi meno elaborati. Si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.

Crazy Taxi Classic

Crazy Taxi Classic è un gioco in cui si deve guidare un pazzo taxi per circuiti cittadini con una grafica coinvolgente e divertente. Lo ha prodotto la SEGA e se in un primo momento era a pagamento, ora si può trovare su Play Store e si può scaricare gratis con solo alcuni acquisti in-app.

Gangstar New Orleans

Gangstar New Orleans è un gioco che si ispira anche pesantemente alla serie GTA ossia Grand Theft Auto, ma è prodotto dalla Gameloft nella città di New Orleans con una storia che miscela azione e noir e tanti oggetti da cercare come armi, veicoli e obiettivi da completare.

Plants vs Zombies 2

Un classicissimo Plants vs Zombies 2 ossia un tower defense gratis per smartphone Android e anche iPhone che vede la folle lotta tra piante e zombie, che condividono un orto da difendere. Facile da giocare, difficile da staccarsi da questa trama fuori di testa. Si scarica da qui.

NBA LIVE Mobile

Passando al segmento sportivo non possiamo non inserire nella selezione anche lo spettacolare gioco gratis da scaricare di basket di EA ossia NBA LIVE che Electronic Arts ha messo a disposizione sul Play Store in modalità del tutto gratuita con soltanto alcuni acquisti in-app.

Giochi gratis da scaricare per iPhone

Non poteva mancare la selezione dei migliori giochi gratis da scaricare per iPhone così da offrire una buona scelta per chi cerca intrattenimento sulla piattaforma Apple

FIFA Mobile Calcio

E se per Android abbiamo scelto PES per iPhone scegliamo FIFA Mobile Calcio (entrambi sono multipiattaforma dunque non solo iOS ma anche Android e Windows Mobile) ossia il più scaricato e amato gioco di calcio che è anche disponibile in versione mobile nelle modalità più arcade a quelle carriera fino al multiplayer. Si scarica dal sito ufficiale.

Asphalt 8

Asphalt 8 è un eccellente gioco gratis da scaricare su iOS per iPhone, ma anche per iPad, per divertirsi con le corse automobilistiche più sfrenate. A disposizione si trovano una cinquantina di vetture con marchi e licenze ufficiali e si può lottare sia da soli contro il computer sia contro gli amici e in multiplayer online. Si scarica da iTunes App Store.

Zombie Frontier 3

Zombie Frontier 3 è un divertente e coinvolgente sparatutto gratis con visuale in prima persona in cui – come da titolo – è necessario fronteggiare frotte di zombie. Tante le armi da collezionare e da usare senza pietà contro i non morti che infestano il mondo. Anche lui si scarica da iTunes App Store.

Into the Dead

Into the Dead è un altro gioco con protagonisti gli zombie, che in questo momento stanno andando davvero alla grande, in cui si è sempre impegnati a farne fuori il più possibile con questo sparatutto in prima persona. Anche qui si possono trovare tantissime armi da utilizzare. Si scarica dall’iTunes App Store gratis.

Frost

Infine, un gioco un po’ più poetico e un po’ più mentale come Frost che consente di poter disegnare linee di luce con i polpastrelli in questo mondo spaziale e di ghiaccio armonia tra le sue creature magiche. Grande grafica e coinvolgimento assicurato. Gratis su iTunes App Store.

Giochi gratis da scaricare per tablet

Virtua Tennis Challenge

I giochi da scaricare gratis per tablet possono sfruttare l’ampio schermo di queste tavolette digitali che permettono una visuale più comoda e un’esperienza più coinvolgente.

Dead Trigger 2

Dead Trigger 2 è un ottimo sparatutto in prima persona per quanto riguarda la visuale che si avvale di una coinvolgente grafica tridimensionale che renderà ancora più credibile e appassionante questa trama che vede il protagonista muoversi in un mondo infestato da zombie nei vari livelli. Gratis per Android.

Brothers in arms 3

Brothers in arms 3 è un gioco gratis da scaricare per tablet Android, iPad e Windows mobile che si presenta come un FPS di tema bellico ed è prodotto dalla software house francese Gameloft con tantissime modalità di gioco come ad esempio la multiplayer online con 4 mappe diverse e 2 modalità di gioco (Deathmatch e Deathmatch a squadre) per ore e ore di divertimento.

Virtua Tennis

Un classico dello sport come il tennis che si gioca alla grande sul grande schermo del tablet, parliamo di Virtua Tennis che è prodotto da SEGA e che si può scaricare sul Play Store finalmente free-to-play con pubblicità e possibilità di acquisti in-app. Si potrà giocare in modo casual così come con la modalità carriera.

Modern Combat 5: Blackout

Modern Combat 5: Blackout è un gioco sparatutto della Gameloft che si può giocare su tablet Android, iPad e Windows mobile per divertirsi sia con la modalità singola sia in multiplayer con cinque personaggi da scegliere e da personalizzare e fino a cinque differenti classi a disposizione tra assalto, pesante, ricognitore, cecchino o supporto.

Carmageddon

Carmageddon è uno dei più vecchi videogiochi di auto e di violenza pura e gratuita che sono mai apparsi nel mondo videoludico, ma ora che è apparso anche negli store dei sistemi operativi mobile. Anche in questo caso si può scaricare gratuitamente dai negozi online oppure si può pagare per togliere la pubblicità e per ampliamenti tramite acquisti in-app.

Giochi gratis da scaricare per PC

One Late Night

Con i migliori giochi da scaricare gratis per PC si aprono pomeriggi e serate all’insegna del divertimento e intrattenimento per trascorrere ore appassionanti davanti al monitor.

FlightGear

FlightGear è uno dei migliori e più giocati simulatori di volo open source che vede uno sviluppo “globale” nel senso che gli sviluppatori non sono solo quelli iniziali ma considerano tutti quelli che hanno co-partecipato alla creazione del titolo. Questa sua amatorialità e artigianalità anche nella grafica 3D lo rende un must per Windows, Mac e Linux. Si scarica dal sito ufficiale gratis.

One Late Night

One Late Night è uno dei più apprezzati videogiochi indie ossia titoli indipendenti e fuori dalle grandi franchigie che si può scaricare gratis su PC per andare a risolvere una trama che spazia dall’horror fino al noir. La grafica è tridimensionale e i personaggi sono tutti aleggianti sul paranormale. Si può giocare su Windows, Mac e Linux e si effettua il download dal gioco ufficiale

FreeCiv

FreeCiv riprende in tutto e per tutto Civilization con un clone di tipo open source gratuito che vede il giocatore impegnato nella creazione di un impero partendo dall’antichità fino ad arrivare nel futuro. Una giocabilità semplice e una longevità lunghissima e duratura per questo titolo un po’ vintage nella grafica che si può scaricare dal sito ufficiale.

Urban Terror

Urban Terror è uno sparatutto bellico con visuale in prima persona con possibilità di sfruttare il lato multiplayer gratuito basato sul performante motore open source ioquake3 che richiama subito alla mente “Quake 3: Arena”, che però non è necessario scaricare per questo titolo. Si può giocare su Windows, Mac e Linux e si scarica gratis da qui.

Heroes & Generals

Heroes & Generals è un altro videogioco gratis di tipo FPS strategico a tema bellico in cui si verrà catapultati nel periodo storico della Seconda Guerra Mondiale. Non si dovranno soltanto controllare e guidare i soldati sul campo ma i generali che decidono le tattiche e la strategia di battaglia. Ecco dove scaricarlo gratis

Giochi gratis da scaricare per bambini

Yu Gi Oh Duel Links

Grazie ai giochi gratis per bambini da scaricare senza spendere un centesimo è possibile da un lato far svagare un po’ i più piccini e dall’altro pensare anche alla didattica per insegnare loro nozioni e lingue straniere attraverso il gioco.

Subway Surfer

Divertente e coinvolgente, Subway Surfer e un gioco da scaricare gratis per bambini che si può installare su dispositivi come Android, iPhone e Windows Mobile dalla grafica cartoonesca in cui si impersona un bambino che esplora una stazione ferroviaria alla ricerca di monete senza essere travolto dai convogli! Scaricalo gratis dal Play Store.

Yu-Gi-Oh! Duel Links

Yu-Gi-Oh! Duel Links è disponibile al download gratuito sul Play Store di Google per i dispositivi Android e riporta in modo digitale tutto il mondo del gioco di carte di Yu-Gi-Oh. Un gameplay forse un po’ complicato per i più piccoli, ma il target è proprio quello dei giovanissimi.

Super Mario Run

Super Mario Run è un nuovo classico che può tenere impegnati i più piccoli a lungo vista la sua natura potenzialmente infinita. C’è però da dire che è gratuita soltanto per i primi quattro livelli e ad alcune sfide poi si dovrà passare agli acquisti di espansioni in-app dalla pagina Nintendo sullo store.

Gioco di corse per bambini

Gioco di corse per bambini è forse il migliore e più semplice gioco di corse per bambini per futuri appassionati di titoli più alla Aspahlt. Vivamente consigliato sin dai 2 anni, si potranno scegliere e guidare le automobili nei vari percorsi facendo pratica anche sui cartelli e sulle situazioni di traffico. Un gioco propedeutico che si scarica liberamente da Play Store.

Doctor Kids-Medico per bambini

Doctor Kids alias Medico per bambini è un gioco per bambini gratis da scaricare nel quale si può impersonare un dottore che si prende cura dei più piccoli nell’ospedale pediatrico per curarli e farli tornare sani a giocare con gli amici. Si dovranno eseguire visite, medicare, prescrivere trattamenti e quant’altro. Tanti i minigiochi interattivi collegati. Si scarica gratis da Play store.

Giochi gratis da scaricare per ragazze

The Sims Free

Un settore sempre più in crescita quello dei giochi gratis da scaricare per ragazze che spaziano soprattutto nella grande famiglia dei “Vesti…” in cui si devono scegliere gli abiti da applicare a personaggi dei fumetti oppure dei film più famosi.

Candy Crush Saga

Iniziamo da un gioco che ha appassionato milioni e milioni di persone in tutto il mondo, ma che ha una preferenza spiccata nel gentil sesso. Stiamo parlando di Candy Crush Saga ossia il puzzle game per cellulari che vede la combinazione di caramelle, combo e elementi speciali per raggiungere il più alto punteggio e scalare le classifiche. Gratis dal sito ufficiale.

The Sims FreePlay

Un best-seller che è anche un gioco per ragazze da scaricare gratis ossia Sims FreePlay. Il simulatore di “vita” più popolare al mondo si può scaricare sullo smartphone dal sito EA per andare a creare nuove relazioni, famiglie dentro case, coltivare hobby e sbloccare nuovi contenuti.

Star Girl Salon

Star Girl Salon è un gioco dedicato alle ragazzine che possono prendere possesso di questo salone di bellezza che pensa a tutto dai vestiti ai gioielli, dallo stile di capelli al trucco per trasformare qualsiasi cliente in una vera superstar. Si può giocare gratis dal sito ufficiale.

It Girl stilista! – Sartoria Lucy

It Girl stilista! conosciuto anche come Sartoria Lucy si può scaricare da qui per impersonare la stilista che apre la sua prima sartoria e progetta gli abiti per attrarre i clienti, soddisfarli al meglio e fare successo.

Hannah’s High School Crush

Altro gioco per ragazze da scaricare molto popolare è Hannah’s High School Crush che va a creare una storia un po’ romantica impersonando Hannah che vuole conquistare il cuore di Jack in occasione del loro primo appuntamento. Si dovrà renderla bella con make-up, vestiti e stile dei capelli. Si può trovare gratis su Play Store.

Impostazioni privacy