Come fare sondaggi su Facebook

I sondaggi su Facebook sono realtà: il popolatissimo social network di Mark Zuckerberg apre alla possibilità di realizzare domande-risposte chiuse per creare ancora più interazione tra gli utenti e, per il profitto, ancora più informazioni preziosissime su pareri e opinioni da recuperare velocemente. Grazie a un comando ora integrato sia nella versione desktop sia, gradualmente, in quella mobile, si potranno creare sondaggi in pochi clic.

Andiamo dunque a spiegarvi come fare per creare sondaggi su Facebook così da chiedere il parere dei vostri amici, parenti e contatti su tematiche ben precise con un mini tutorial facilissimo con tanto di immagini esemplificative per comprendere meglio i passaggi.

I sondaggi sui social network sono strumenti molto pratici che hanno fatto la loro comparsa a partire dal 2015 su Twitter per poi debuttare anche a inizio anno su Instagram nelle Stories. Facebook li ha introdotti in modo sperimentale qualche mese fa per saggiare il feedback degli utenti e poi finalmente in questi giorni lo ha reso ufficiale e per tutti.

Sarà dunque possibile andare a creare sondaggi su Facebook corredati peraltro anche da immagini animate per rendere il tutto ancora più accattivante e interattivo.

Le caratteristiche dei sondaggi su Facebook

Sondaggi su FB

I sondaggi su Facebook sono caratterizzati dall’essere immediati e semplicissimi, d’altra parte è ben noto che il tempo di attenzione degli utenti online sia limitatissimo. In questo caso, si potrà andare a scegliere tra due possibili risposte e non di più e il testo non potrà andare a superare i 25 caratteri.

Qualcosa di un po’ limitato e che non lascia troppa libertà d’azione, ma era una delle prerogative fortemente volute dal sito stesso. Inoltre, si possono inserire immagini fisse oppure GIF in movimento. I sondaggi si possono creare sia su desktop sia su Android e iOS.

A cosa servono i sondaggi su Facebook? A noi per chiedere opinioni e pareri. A Facebook per agguantare ancora più informazioni preziosissime. Immaginate quanto possa valere infatti un sondaggio tra la preferenza di due prodotti moltiplicato per il miliardo di utenti?

Come creare sondaggi su Facebook

Sondaggi FB come crearli

La procedura per creare sondaggi su Facebook è semplicissima, eccola riassunta in punti:

  • Selezionare Sondaggio nelle varie opzioni dell’aggiornamento di stato
  • Scrivere la domanda nel campo Chiedi Qualcosa
  • Scrivere le risposte nei campi Risposta 1 e 2
  • Cliccare sull’icona della macchina fotografica se si vuole allegare un’immagine a una risposta

Il gioco è fatto, si può chiedere il parere su un vestito da indossare, su un piatto da scegliere nel menu o ancora su un possibile partner! Ultimo, ma non per importanza, si può anche indicare una scadenza entro la quale rispondere prima di archiviare il tutto tra un giorno, una settimana, personalizzato e mai.
[vedianche type=”articolo” id=”98007″]

Impostazioni privacy