LG Q8: recensione e pro&contro dello smartphone

La nostra recensione completa di LG Q8 con i pro e contro di questo smartphone dotato di doppio schermo e doppia fotocamera sul retro

da , il

    LG Q8: recensione e pro&contro dello smartphone

    LG Q8 è il protagonista della nostra recensione di oggi che vi racconta di uno smartphone di medio-alto range che si posiziona appena al di sotto della categoria dei top di gamma. Esteticamente interessante, con un hardware completo e con le chicche del doppio schermo e doppia fotocamera posteriore, non c’è dubbio che LG Q8 entri di diritto nell’insieme degli smartphone moderni.

    Penalizzato da un prezzo di lancio un po’ esagerato, ora finalmente LG Q8 si può trovare a un costo più equilibrato a ciò che offre e alla media del mercato e, per questo motivo, può essere preso in considerazione più ampiamente. Scopriamolo a fondo.

    Ecco la nostra recensione di LG Q8 divisa per settori e per argomenti, con i focus che partono dal design e confezione d’acquisto e spaziano su scheda tecnica e caratteristiche, poi software e funzionalità e terminano con le conclusioni con i pro e contro di LG Q8. In fondo, il link per l’acquisto diretto alla migliore offerta, costo che – per fortuna – è sceso rispetto al lancio.

    LG Q8: design e confezione d’acquisto

    LG Q8

    Il design di LG Q8 parte dalla certificazione IP67 per la resistenza ad acqua e polvere e presenta scelte di materiali in metallo (per la maggior parte) e plastica (le due bande superiore e inferiore). La fotocamera con doppio sensore è all’interno di un oblò un po’ sporgente. Lo spessore è di 8 millimetri mentre il peso è di 146 grammi. Ci sono due display: quello principale da 5,2 pollici a risoluzione 2560 x 1440 pixel e quello secondario da 1040 x 160 pixel. Lo schermo è oleofobico, ma piuttosto riflettente sotto la luce del sole. Lo scanner delle impronte digitali è posto sul retro, mentre i pulsanti fisici sul lato. In confezione d’acquisto di LG Q8 troviamo lo smartphone, cavo dati USB-USB Type-C, che può essere collegato anche a un alimentatore 9V/1.8A incluso e auricolari stereo.

    LG Q8: scheda tecnica e hardware

    LG Q8 spessore

    La scheda tecnica di LG Q8 parte dal SoC Qualcomm Snapdragon 820 con ben 4GB di memoria Ram ma con soli 32GB di memoria interna UFS fortunatamente espandibili via microSD fino a un massimo di 2TB. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat, ci sono due schermi da 5.2 pollici a risoluzione Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440 / 564ppi) e uno secondario sempre acceso per le notifiche (una grande comodità), la fotocamera posteriore è doppia da 16 megapixel + 8 megapixel grandangolare a 135 gradi, quella sul fronte è da 5 megapixel a 120 gradi con apertura f/1.9. Troviamo una batteria da 3000mAh, dimensioni di 149 x 71.9 x 8mm per un peso di 146 grammi, modulo 4G LTE veloce, Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / USB Type-C / NFC / Bluetooth 4.2 e chip audio Quad DAC a 32-bit.

    Il riassunto in tabella:

    TELEFONOLG Q8
    Prezzo599 euro
    Sistema operativo Android 7 Nougat
    Fotocamera principale 16+8 megapixel
    Fotocamera frontale 5 megapixel
    Memoria 32GB
    Display 5.2 pollici a risoluzione Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440 / 564ppi)
    Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth e 4G LTE
    Sicurezza Riconoscimento impronta digitale
    Batteria 3000mAh

    LG Q8: software e funzionalità

    LG Q8 modalita fotocamera

    La fotocamera doppia di LG Q8 si comporta molto bene grazie al grandangolo del sensore secondario, quello principale è luminoso e ben definito, oltre che stabilizzato; quella frontale da 5 megapixel offre selfie di buona qualità. È possibile girare video in 4K o Full HD a 60 fps di qualità media. Il sistema operativo Nougat è supportato dalle funzionalità proprietarie alle quali LG ci ha abituato e che conosciamo bene, raggruppati nell’insieme Smart Setting per più automatizzazione.

    Come gira Snapdragon 820? Lo sappiamo bene: regge giochi anche impegnativi e non ha problemi col multitasking, anche se il dispositivo si surriscalda sensibilmente. La batteria da 3000mAh ci ha leggermente delusi, perché non arriva a una giornata piena da mattina presto a sera tardi.

    LG Q8: pro&contro

    LG Q8

    Terminiamo con i pro e contro di LG G8:

    PRO: hardware completo e prestante; impermeabile; doppio schermo e doppia fotocamera; audio eccellente.

    CONTRO: memoria di partenza 32GB; batteria migliorabile

    Per quanto riguarda il prezzo di LG Q8, uscito a 599 euro ora sembra stabilizzato sui 399 euro che è una somma davvero molto interessante per l’alta qualità messa a disposizione da questo dispositivo che consigliamo a chi vuole un terminale di dimensioni non esagerate e che si posizioni in una fascia medio-alta.

    LG Q8 Smartphone, Memoria Interna da 32 GB, Titanio [Italia]