Scaricare musica gratis: come fare download, app e programmi

Come scaricare musica gratis con app per download da YouTube, su Android, iOS, da iTunes, Mac, PC e senza programmi. Guida completa per scaricare canzoni mp3 in modo sicuro e rapido

da , il

    Vuoi scaricare musica gratis ma non sai come fare? Ami la musica e desideri ascoltare nuove canzoni da Internet senza pagare? Non ti preoccupare, online è possibile trovare tantissima musica gratis da scaricare sia da YouTube, iTunes che su Android, iPhone, Mac e PC. Ad esempio, esistono siti di musica gratis da scaricare o, in alternativa, piattaforme di streaming che permettono il download dei brani audio direttamente sul tuo computer.

    In questa guida completa per scaricare musica gratis andiamo a scoprire servizi, strumenti, programmi per scaricare musica, app e molto altro ancora per riempire la tua libreria musicale con tanti nuovi brani audio. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio come scaricare musica gratis in pochi e semplici passaggi.

    App per scaricare musica gratis

    Scaricare musica gratis

    Ti stai chiedendo quali siano le migliori app per scaricare musica gratis? Devi sapere che esistono tantissime applicazioni per tutte le esigenze sia per Android che iOS. Ovviamente, sono presenti molteplici programmi anche per scaricare musica gratis da YouTube.

    Prima di vedere da vicino come scaricare musica gratis, ti ricordiamo che scaricare abusivamente della musica protetta da copyright può essere un reato. Tutte le applicazioni qui descritte permettono il download di brani audio, ma è importante, prima del download, controllare che il brano non sia coperto da copyright.

    TinyTunes per Android

    Tra le migliori applicazioni per scaricare musica gratis troviamo TinyTunes per Android, app che si appoggia ai database di vari servizi di archiviazione e social network per trovare brani di ogni genere. Quest’ultima non è presente all’interno del Play Store di Google e richiede l’attivazione dell’opzione Origini sconosciute, presente all’interno del menu Impostazioni > Sicurezza.

    Jamendo

    Se possiedi un dispositivo iOS, puoi installare l’app Jamendo. Si tratta di un’applicazione che permette di ascoltare e scaricare canzoni da Jamendo, una delle piattaforme musicali online più famose al mondo e tra i musicisti emergenti. Per il download di un brano audio basta selezionare la copertina e poi fare tap sull’cona della nuvola, posta in basso a sinistra. La musica gratis verrà scaricata immediatamente offline e sarà accessibile all’interno della scheda La mia musica.

    Scaricare musica gratis da YouTube

    Scaricare musica gratis

    La piattaforma video di Google offre un’ampia gamma di video di brani audio. Scaricare musica gratis da YouTube è semplice e rapido. Esistono un’ampia gamma di servizi web e applicazioni disponibili per Android, iOS, PC Windows e Mac.

    YouTube Downloader

    Per scaricare musica gratis da YouTube ti basta installare su PC Windows o Mac un’applicazione come YouTube Downloader, accessibile da questa pagina. Il principio di funzionamento di quest’ultima è molto semplice. Una volta terminate il download e l’installazione devi aprire l’app, inserire il link del video e premere sull’apposito tasto Download.

    La procedura per scaricare musica gratis da YouTube richiede pochi secondi anche su Android e iOS.

    VidToMP3

    Il sistema operativo di Apple non è caratterizzato da una vasta presenza di applicazioni totalmente funzionanti. Il nostro suggerimento è quello di utillizzare il servizio web VidToMP3, disponibile a partire da questa pagina web. Quest’ultimo si basa sul web e richiede di copiare il link del video per poi scaricare il file MP3 elaborato dalla piattaforma.

    Per quanto riguarda il mondo Android, esistono applicazioni di terze parti semplici da utilizzare e molto efficaci. Tra di esse meritano un’importante menzione AndroidTubeMate Downloader, MP3 Music Download e YouTube Downloader. Tutte quest’ultime app permettono di scaricare musica da YouTube su Android gratis, in pochi e semplici passaggi. Tuttavia, per l’installazione di quest’ultime è richiesta l’abilitazione dell’opzione Origini sconosciute, presente all’interno del menu Impostazioni > Sicurezza.

    Per completare la carrellata di programmi per scaricare musica da YouTube, è importante sottolineare la presenza di siti web appositi che rappresentano un’ottima soluzione per coloro che non vogliono installare nessuna app sul proprio PC, Mac, smartphone o tablet Android o iOS.

    Tra i più importanti siti per scaricare musica gratis da YouTube vi sono ClipConverter, Online Video Converter e 2Conv. Il principio di funzionamento è molto simile, in quanto basta inserire il link del video YouTube nella pagina ufficiale, selezionare il formato di conversione audio e fare clic su Download.

    App per scaricare musica gratis Android

    Scaricare musica gratis

    Vuoi scaricare musica gratis Android? Devi sapere che esistono tantissime applicazioni per il download di brani audio con smartphone o tablet dotati del sistema operativo di Google.

    In particolar modo, applicazioni come Jamendo Music, Free Music Archive, MP3 Music Download e TinyTunes offrono tutti gli strumenti per scaricare musica gratis Android.

    Non solo, proprio per scaricare musica YouTube Android esistono applicazioni dedicate tra cui YouTube Downloader e Videoder. Quest’ultime, tuttavia, richiedono l’attivazione dell’opzione Origini sconosciute, presente all’interno del menu Impostazioni > Sicurezza. Così facendo, è possibile installare applicazioni che provengono anche da store alternativi al Google Play Store o che hai scaricato online.

    App per scaricare musica gratis iPhone

    App per scaricare musica gratis iPhone

    Hai comprato un melafonino e ti stai chiedendo quali sono le app per scaricare musica gratis iPhone? Rispetto al mondo Android, iOS offre un numero inferiore di applicazioni di terze parti per il download di brani musicali, anche se esistono app molto buone must-have.

    Apple Music

    La prima app per scaricare musica gratis iPhone è Apple Music, il servizio di streaming musicale che Apple ha lanciato per sfidare Spotify. Rispetto ad altre app, Apple Music richiede la sottoscrizione di un abbonamento con cui ascoltare brani musicali in streaming e scaricarli sul proprio dispositivo, per poi ascoltarli offline.

    Apple Music è a pagamento, costa 9,99 euro/mese (piano individuale), oppure 14,99 euro/mese (piano famiglia, fino a 6 persone), ma può essere provato per un periodo di 90 giorni gratis.

    Spotify

    In alternativa, puoi utilizzare Spotify, il servizio di streaming musicale più famoso al mondo. Scaricando l’applicazione dell’App Store di Apple, puoi accedere sia alla versione gratis dell’app con cui ascoltare musica in streaming, o sottoscrivere un abbonamento a pagamento da 9,99 euro/mese (piano individuale) oppure 14,99 euro/mese (piano famiglia, fino a sei persone). Quest’ultimo permette di salvare la musica in locale. Inoltre, per i nuovi clienti è disponibile un periodo di prova della durata di 30 giorni. Qui la nostra guida per scaricare musica da Spotify.

    Infine, tra le migliori app per scaricare musica gratis iPhone impossibile non citare Jamendo. Quest’ultima è l’applicazione di uno dei più famosi siti Internet per la musica libera, prodotta da band e artisti indipendenti ed emergenti. Una volta scaricata l’app ufficiale Jamendo dall’App Store di Apple, è possibile cercare brani e album di proprio interesse e completare il download in pochissimi attimi.

    Una volta terminato il download del brano audio da Jamendo, è possibile ascoltare il contenuto offline entrando nella scheda La mia musica dell’applicazione.

    Scaricare musica gratis da iTunes

    Scaricare musica gratis

    Vuoi saper come scaricare musica gratis da iTunes? Devi sapere che Apple offre eventuali brani o album musicali in regalo agli utenti.

    Per verificare la presenza di quest’ultimi devi entrare in iTunes e selezionare la voce Musica nel menu che ti viene mostrato. Nella nuova schermata premi sulla voce Store, posta in alto a destra.

    Si aprirà il negozio di Apple per acquistare brani e album musicali. Nella parte destra della finestra dovrebbe essere presente la voce Regalo o il nome di un album. Cliccando su quest’ultimo potrai scaricare musica gratis da iTunes in pochi e semplici secondi.

    Nel caso in cui a fianco dell’album o dei singoli brani è presente la scritta Ottieni, puoi effettuare il download della musica gratis senza dover spendere un centesimo. Invece, se a fianco della scritta è presente una cifra, in questo caso è necessario pagar il prezzo indicato per scaricare la musica desiderata.

    Ti ricordiamo, infine, che una volta terminato il download, tutta la musica gratis sarà presente all’interno della Libreria, a cui puoi accedere cliccando sul pulsante dedicato nella parte alta di iTunes.

    Scaricare musica gratis Mac

    Scaricare musica gratis

    Come già anticipato in precedenza, per scaricare musica gratis Mac puoi appogiarti ad iTunes, lo store multimediale di Apple che permette di acquistare album e brani audio a prezzi molto buoni. Tuttavia, ogni giorno, all’interno di iTunes è possibile trovare tantissima musica gratis da scaricare sul Mac.

    Per concludere l’acquisto, anche gratuito, di un contenuto su iTunes Store devi avere un ID Apple associato. Se non lo hai già creato, premi sulla voce Accedi posta nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, seleziona Accedi… e digita il nome utente e la password. Nel caso in cui tu non abbiamo un ID Apple, ne puoi creare uno seguendo la nostra guida su come creare ID Apple senza carta di credito.

    In alternativa, per scaricare musica gratis Mac puoi appoggiarti a siti Internet che consentono il download di musica libera. In particolar modo, tra i più famosi vi è Jamendo. Tutti i brani disponibili su Jamendo possono essere ascoltati e scaricati liberamente, mentre alcuni possono essere distribuiti sotto licenza Creative Commons o in progetti personali.

    Scaricare musica gratis su PC

    Scaricare musica gratis

    Vuoi scopri come scaricare musica gratis su PC? Se possiedi un computer Windows devi sapere che esistono tantissime applicazioni e strumenti per il download di brani musicali.

    qBitTorrent

    In particolar modo, esistono programmi P2P che si basano su alcune reti che offrono un’ampia gamma di brani musicali da scaricare. Ad esempio qBitTorrent, accessibile da questa pagina web, è un programma completamente gratuito disponibile per Windows, open source e senza contenuti pubblicitari al suo interno.

    Una volta terminata l’installazione di qBitTorrent, ti basta avviare il programma, cliccare su Accetto ed attivare il motore di ricerca per i file Torrent entrando nel menu Visualizza > Motore di ricerca. Verrà richiesta l’installazione di Python. Accetta ed entro secondo apparirà la scheda per le ricerche.

    Seleziona la scheda Ricerca e l’opzione Musica. Quando hai trovato la musica gratis di tuo interesse, fai doppio clic per aggiungere il brano o l’album in download. Infine, ti ricordiamo che scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è un reato.

    Scaricare musica gratis MP3 senza programmi

    Scaricare musica gratis

    Non sai come scaricare musica gratis MP3 senza programmi? Le piattaforme che offrono musica gratuita sono innumerevoli. Esistono sia motori di ricerca per brani audio che piattaforme di musica libera.

    Per scaricare musica gratis MP3 puoi appoggiarti a servizi come MP3C.cc e Bee MP3. La particolarità di quest’ultimi è quella di essere veri e propri motori di ricerca per file MP3. Entrando al loro interno è possibile trovare brani audio famosi da scaricare su PC, smartphone e tablet.

    Ricorda che alcuni motori di ricerca per file musicali integrano tantissimi popup pubblicitari. Chiudi quest’ultimi e non scaricare mai nessun programma che viene proposto, in quanto sono per la maggior parte programmi promozionali.

    In alternativa, per scaricare musica gratis MP3 senza programmi, puoi appoggiarti a piattaforme come Jamendo, SoundCloud, Free Stock Music e Archive.org. L’elemento che accomunica quest’ultime è quello di offrire musica prodotta da artisti indipendenti, distribuita gratuitamente online e che non richiede nessun pagamento. La musica contenuta in queste piattaforme può essere, molto spesso, riutilizzata anche in progetti personali e commerciali, in base alla tipologia di licenza utilizzata per la distribuzione.