Thunderobot ST-Plus: la recensione del gaming laptop low-cost

La nostra recensione di Thunderobot ST-Plus, un portatile dedicato al gaming che offre un rapporto di qualità-prezzo piuttosto conveniente, seppur con qualche rinuncia

da , il

    Thunderobot ST-Plus: la recensione del gaming laptop low-cost

    In questa recensione del notebook Thunderobot ST-Plus andremo ad analizzare il gaming laptop che si è recentemente messo a disposizione sul mercato italiano strizzando l’occhio in modo evidente a Alienware, sia nel design sia nello spirito, tuttavia con un prezzo più accessibile e una scheda tecnica di buon livello. Naturalmente, rispetto al collega americano, questo terminale deve fare qualche rinuncia in ambo i campi.

    Quanto è considerabile per l’acquisto Thunderobot ST-Plus? Scendiamo nello specifico con tutte le informazioni sull’hardware del notebook che viene mostrato anche nelle foto che ne raccontano il design.

    Qui di seguito, abbiamo diviso la recensione di Thunderobot ST-Plus per compartimenti dunque si parte con uno sguardo al design e all’estetica passando poi alla scheda tecnica di Thunderobot ST-Plus con tutte le caratteristiche dunque alle funzionalità degne di nota per terminare con le conclusioni con pro e contro di questo gaming laptop e un link diretto alla migliore offerta online.

    Thunderobot ST-Plus: estetica e design

    Thunderobot ST Plus tastiera

    Il design di Thunderobot ST-Plus è in buona parte in materiale plastico, qualcosa che abbassa immediatamente la gradevolezza al tatto e alla vista. Tuttavia, non è soltanto un contro “estetico” dato che la scocca appare non così solida, soprattutto aprendo e chiudendo il monitor. Comodi i gommini, quattro, sul fondo che fanno sì che il notebook rimanga stabile una volta appoggiato su un piano anche scivoloso; consentono anche un ricircolo di aria in combinazione con il sistema di ventilazione che però non sfrutta tutta la griglia visibile sul retro.

    La tastiera è retroilluminata (su quattro livelli) e colorata, si può controllare via software apposito così come per la gestione dei tasti personalizzati; di certo è una tastiera per il gaming vista la reazione alla pressione. Dopo qualche ora d’uso si scalda nel lato destro, dove principalmente esce l’aria calda. Non è presente un layout italiano. Il touchpad ha due tasti e, in generale, è senza infamia e senza lode.

    Thunderobot ST-Plus: la scheda tecnica

    scocca Thunderobot ST Plus

    La scheda tecnica di Thunderobot ST-Plus considera uno schermo con diagonale d 15,6 pollici e raggiunge una risoluzione Full HD ossia a risoluzione 1.920 x 1.080 pixel ed è di tipo IPS per una buona visuale anche da angolature spinte. Ottimo il processore Intel Core i7-7700HQ accompagnato da scheda grafica Intel HD Graphics 630 + NVIDIA GTX 1050 Ti con 4 GB GDDR5 dedicati, mentre la Ram è da 8 GB DDR4 2.400 MHz, con lo spazio di archiviazione interno che è combinato 128 GB SSD più 1 TB (SATA) 7.200 rpm. Troviamo una webcam 720p HD con una frequenza da 30fps e una batteria removibile da 47Wh. Le porte: 2x USB 3.0, 1x USB 2.0, 1x USB Type-C, 1x HDMI, 2x mini DisplayPort, 1x Gigabit Ethernet, 1x SD Card reader, 2x jack audio (cuffie e microfono). Il sistema operativo è Windows 10 Home.

    Il riepilogo:

    TELEFONOThunderobot ST-Plus
    Prezzo1299 euro
    ProcessoreIntel Core i7-7700HQ
    Scheda grafica Intel HD Graphics 630 + NVIDIA GTX 1050 Ti con 4 GB GDDR5
    Sistema operativo Windows 10 Home
    Webcam 720p@30fps
    Ram 8 GB DDR4 2.400 MHz
    Memoria 128 GB SSD + 1 TB (SATA) 7.200 rpm
    Display 15,6”’ full HD (1.920 x 1.080 pixel) IPS
    Porte 2x USB 3.0, 1x USB 2.0, 1x USB Type-C, 1x HDMI, 2x mini DisplayPort, 1x Gigabit Ethernet, 1x SD Card reader, 2x jack audio (cuffie e microfono)
    Sicurezza Riconoscimento iride e impronta digitale
    Batteria 47Wh
    Peso 2.5Kg

    Thunderobot ST-Plus: funzionalità software

    Thunderobot ST Plus retro

    Ok, la scheda tecnica è sulla carta buona e completa seppur di livello medio range per un notebook e medio-basso per un gaming laptop. Ma come si comporta in gioco Thunderobot ST-Plus? Le performance sono più che accettabili, seppur si noti qualche leggero lag nelle scene più complesse in dettaglio e velocità di giochi particolarmente esigenti come ad esempio Resident Evil 7. Non male affatto l’audio anche grazie a soluzioni software integrati come quello di equalizzazione SoundBlaster Cinema 3. La batteria scollegata dura 4.5-5 ore in uso tranquillo, circa 2 ore in gioco, ma naturalmente questi notebook sono pensati per giocare collegati alla corrente.

    Thunderobot ST-Plus: pro e contro

    Terminiamo con pro e contro di Thunderobot ST-Plus

    PRO: una scheda tecnica abbastanza buona con processore Intel Core i7 e scheda NVIDIA GeForce GTX 1050Ti; il display FHD non è un limite per la risoluzione; assistenza totale; batteria estraibile.

    CONTRO: schermo un po’ opaco e “smorto” seppur con regolazioni calibrate al massimo; materiali costruttivi poveri e struttura non così solida; aria molto calda espulsa sotto sforzo.

    Il prezzo di Thunderobot ST-Plus è di 1.299€, incluso assistenza 24/7 e supporto tecnico.

    Thunderobot ST-Plus NOTEBOOK/portatile gaming 15.6 FullHD (Intel Core i7-7700HQ, 8GB RAM, 1TB HDD + 128GB SSD, NVIDIA GeForce GTX 1050ti 4GB GDDR5, Win10); grigio opaco - Tastiera QWERTY Inglese