Programmi per scaricare video: i migliori per Facebook e Youtube

Quali sono i migliori programmi per scaricare video da Facebook e Youtube? In questo approfondimento andremo a scoprirlo con uno sguardo completo sui software che si possono installare sul computer Windows o Mac, così come su smartphone o tablet Android e su dispositivi iOS, che sono iPhone e iPad. Ci sono diverse scelte dalle quali pescare per portare a compimento questa richiesta.

D’altra parte, Facebook e YouTube sono i due contenitori video condivisi più ampi al mondo, rispettivamente lato social e lato community, con il primo che è soprattutto un mezzo per andare a diffondere filmati personali, oppure per linkare quelli pescati in giro per il web, mentre il secondo è il più formidabile archivio di immagini in movimento che si possa immaginare.

Abbiamo diviso la selezione in due macro categori: programmi per scaricare video da YouTube e programmi per scaricare video da Facebook. Da un lato troveremo sottocategorie per sistema operativo, per Windows, Mac, per Android e per iOS, dunque iPhone e iPad. A corollario, soluzioni per scaricare video da YouTube senza programmi e scaricare video da Facebook senza programmi. Vi rimandiamo alla nostra selezione completa di app per scaricare video dai più popolari portali online.

Programmi per scaricare video da YouTube

programmi per scaricare video

Partiamo dal classicone: come scaricare video da YouTube. una procedura tutto sommato ben nota che necessita di una premessa doverosa: effettuare il download di filmati dal portale può essere illegale, perché andrebbe a violare il copyright e la legge. Ad esempio con video musicali per estrapolarne la traccia audio, oppure anche solo per ascoltarli invece che comprare il file mp3, è qualcosa di illecito. Abbiate sempre in mente questo particolare prima di procedere.

Una piccola regolina: per qualsiasi software sarà necessario copiare l’indirizzo URL del video, come fare? Si clicca col tasto destro sulla barra degli indirizzi del browser in uso e si seleziona copia, poi tasto tasto destro sulla barra del programma e seleziona incolla.

Programmi per scaricare video da YouTube su Windows e Mac

Ci sono diversi programmi per scaricare video da YouTube su Windows e Mac, ossia su computer con sistema operativo di Microsoft così come Apple, e quasi tutti sono multipiattaforma, ovverosia possono essere installati su ambo i dispositivi con facilità.

  • ClipGrab è un programma gratuito che si può scaricare dal sito ufficiale e che consente un download rapido e pratico, visto che una volta ottenuto sul proprio computer basta andare sulla scheda Download, copiare e poi incollare l’indirizzo URL del video scelto poi si configura la procedura con Formato, Qualità e, per terminare, si clicca su Scarica questo clip
  • 4K Video Downloader si scarica dal sito ufficiale e il suo punto di forza sta nella possibilità di andare a importare anche i sottotitoli, una grandissima comodità tutta inclusa
  • aTube Catcher è un programma di grandissima utilità perché consente il download multiplo in batch ossia si possono scaricare video in sequenza. Popolarissimo, ha già fatto scaricare oltre 120 milioni di filmati. Si scarica dal sito ufficiale.
  • Freemake Video Converter è un altro software completamente gratuito e apre non solo alla possibilità di scaricare video, ma anche della parte audio
  • MacX YouTube Downloader è esclusivamente per Mac e consente di scaricare video da YouTube così come da una grande altra varietà di siti come Facebook, Vimeo, Dailymotion, Vevo, Soundcloud e così via e ha il pregio di supportare il download di formati fino alla risoluzione massima di 8k. Il download è libero da questo link.

Le scelte non mancano, dunque, per tutte le esigenze e tutte le preferenze.

Programmi per scaricare video da YouTube su Android

I migliori programmi per scaricare video di YouTube su Android sono palesemente contro le regole del sistema operativo di Mountain View, perché il colosso americano detiene sia il sistema operativo del robottino verde, sia il generosissimo portale di condivisione video. Non è dunque una sorpresa che non si possano trovare applicazioni da scaricare su Google Play Store, dato che sono state epurate. Per questo motivo, si deve passare per siti esterni.

Per questo scopo, dovete necessariamente andare su Impostazioni, Sicurezza e attivare l’installazione di applicazioni da origini sconosciute. Attenti però, scaricate solo programmi non sospetti, come questi:

  • TubeMate è sicuramente il più famoso e si può scaricare direttamente dal sito ufficiale per scaricare non soltanto video, ma anche file musicali. Una volta installato sul dispositivo, riconosce automaticamente un video quando aperto e fa scattare il download immediato. Potrete notarlo e confermarlo con l’apparizione di una freccia verde nell’area notifiche.
  • Videoder, che peraltro è anche installabile con la versione per PC e Mac è un programma di facilissimo utilizzo. Si installa dal sito ufficiale ed è per chi non vuole troppi pensieri nella configurazione. Si fa il download, si imposta una volta e via con lo scarico.

Programmi per scaricare video da YouTube su iPhone e iPad

Per quanto riguarda i programmi per scaricare video da YouTube su iPhone vale la stessa regola di Android, anche se non si parla più di interessamento diretto dato che non è Google, ma l’acerrimo nemico che viene dal vicino paese di Cupertino. La sostanza non cambia, tuttavia sul negozio ufficiale è possibile andare a scaricare Total Downloader gratuitamente su iTunes App Store. Come si usa?

Trattasi di un normalissimo browser alternativo installabile sul device, che permette di navigare liberamente online. Da lì si può aprire YouTube come un normale sito – senza passare dall’applicazione dedicata – e una volta individuato il video desiderato si può cliccare sulla finestrella Scarica Video, che si apre e procedere al download. Facile e immediato.

Scaricare video da YouTube senza programmi

Come scaricare video da YouTube senza andare a installare alcun programma in memoria? Qualsiasi sia il proprio dispositivo è possibile procedere direttamente dal browser. Su computer Windows, oppure sul Mac, basta andare online con Chrome, Firefox, Safari e così via, mentre su Android con Chrome e su iOs con Safari. Quale servizio utilizzare? Ve ne abbiamo elencati moltissimi, ma consigliamo per l’occasione Online video converter che funziona da tutti i device. Unica nota: fare attenzione ai pop-up che si aprono.

Programmi per scaricare video da Facebook

Programmi per scaricare video

Per i programmi per scaricare video da Facebook le procedure sono molto più semplici rispetto a YouTube, perché trattasi di un comando – quello del download delle clip – che è integrato nella piattaforma stessa. Consigliamo sempre di passare dalle vie ufficiali oppure, quando possibile, da pochi servizi certificati. Ecco i nostri consigli.

Programmi per scaricare video da Facebook su Windows e Mac

Il migliore programma per scaricare video da Facebook su PC Windows oppure su Mac è sicuramente Chrome, il popolare browser di proprietà di Google che funziona anche su Android così come su iOS (volendo). Come funziona? Una volta avviato il video su Facebook si fa tasto destro col mouse e poi scarica se si è su computer, oppure tap sul touchscreen e stesso comando su smartphone o tablet. Si troverà il file nella cartella Download nel formato universale MP4.

Come alternativa suggeriamo Any Video Converter, che è compatibile peraltro anche con YouTube, Vimeo, Dailymotion e altri portali e che può anche avviare al download di gruppo di diversi filmati. Si installa (vedi link sopra), copiaincolla l’indirizzo e procede allo scarico. Oppure, solo per Mac, c’è il programma MacX YouTube Downloader che funziona anche su YouTube, Vimeo, Dailymotion, Vevo e Soundcloud e può scaricare fino alla qualità massima 8k.

Programmi per scaricare video da Facebook su Android

Il migliore programma per scaricare video da Facebook è proprio l’applicazione ufficiale del social network, perché in ogni video si possono cliccare i tre pallini delle opzioni e poi Scarica video. Come alternativa suggeriamo l’applicazione GetThemAll, che si scarica dal sito ufficiale omonimo e che consente di procedere al download del file nel formato MP4 in modo automatico, per poi trovare il tutto nella cartella classica Download.

Programmi per scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

Stesso discorso per Apple. Suggeriamo di usare il programma ufficiale per scaricare video da Facebook su iPhone e iPad, con tap sui tre pallini e download del software. In alternativa, si può passare dal programma TDownloader per iOS, che funziona come quello sopra descritto per YouTube, ossia con un browser alternativo che permette di riconoscere e automaticamente scaricare il video sul dispositivo.

Scaricare video da Facebook senza programmi

Per scaricare video da Facebook senza programmi, consigliamo alcuni servizi online universali accessibili dal browser del dispositivo (a tal scopo, Chrome per tutti e Safari per iOS). Il punto di riferimento è il sito Facebook Down. Come funziona? Se il video è pubblico allora basta copiaincollare l’indirizzo url nell’apposita barra e procedere con la scelta di formato e qualità e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy