Scaricare film gratis: come fare, siti e programmi

Scaricare film gratis da internet potrebbe significare andare a violare la legge. In realtà, esistono innumerevoli varietà di siti che consentono di effettuare il download di video in alta definizione, oppure a definizione standard nel pieno rispetto delle norme vigenti. In questo approfondimento andremo a elencarvi i migliori siti per scaricare film gratis velocemente, così come le app per scaricare film gratis e dove trovare i vostri titoli preferiti scaricare sulla memoria del vostro computer, smartphone o tablet.

Sono innumerevoli i temi trattati in questa pagina: si parte con la possibilità di scaricare film gratis su PC, così come scaricare film gratis su Android. Ma cercheremo anche di rispondere alla domanda su come scaricare film gratis e senza registrazione rispettando le regole. Tutte le dritte e consigli vi attendono dopo continuazione.

Nota bene: ci sono alcuni siti che si muovono al limite del regolamento, motivo per il quale andremo a raccontarveli sottolineando i loro punti oscuri, ma non ci assumiamo la responsabilità nel caso in cui decideste di utilizzarli per scopi non leciti, che vanno contro il rispetto del diritto d’autore. L’esempio più eclatante è quello di scaricare film da YouTube gratis, che tecnicamente andrebbe contro diverse normative, ma con qualche eccezione.

Ci concentriamo anche sui film gratis in Italiano che facilitano chi non riesce a seguirli in inglese, oppure con i sottotitoli. Abbiamo diviso gli argomenti per paragrafi di facile e semplice comprensione, così da individuare immediatamente quello che è di vostro interesse.

Come scaricare film gratis: gli strumenti

scaricare film gratis

Partiamo dal caso principale, ossia come scaricare film gratis da Internet, che va ad abbracciare un po’ tutte le casistiche e che vedrà indicazioni più specifiche e dettagliate man mano che si andrà avanti con questa disanima. Come scaricare film gratis su pc o su altro dispositivo? Servono programmi o applicazioni oppure ci si può affidare a siti dedicati. Scopriamone di più.

Siti per scaricare film gratis: dove fare il download

scaricare film gratis

Come scaricare film gratis da Internet? Si può andare a scaricare film gratis in download da siti che mettono a disposizione tonnellate di video in modo gratuito e, soprattutto, legale visto che sono filmati ormai senza diritto d’autore o lasciati liberamente visualizzabili dai detentori del copyright. Qui sotto, l’elenco dei due più famosi:

  • Archive.org è la risorsa numero uno, perché in questa raccolta di raccolte di quello che si può verosimilmente considerare come l’archivio di Internet. C’è anche un numero sorprendente di film che si possono visualizzare, nonché scaricare gratis sul proprio computer in modo del tutto legale. Così da non fare torto a nessuno. Ci sono categorie dove muoversi dagli horror alla fantascienza e l’elenco completo con Feature Films. Nota bene: sono soprattutto film in lingua inglese.
  • Public Domain Torrents è un’altra manna per gli appassionati di cinema ed è il migliore rivale di Archive.org, con la disponibilità del download di oltre un centinaio di pellicole liberamente scaricabili, visto che è decaduto il diritto di copyright. La comodità sta nella possibilità di scaricare in formato adatto anche alla riproduzione su dispositivi mobile come in MP4.

Entrambi questi siti consentono di scaricare i migliori film gratis senza registrazione alcuna, per chi vuole necessariamente questo presupposto.

E ora un elenco che non linkeremo, ma che lasceremo con i link non cliccabili perché trattasi di portali che mettono a disposizione lo streaming e il download, anche e soprattutto, di film protetti dal diritto d’autore. A vostro rischio e pericolo:

  • Serietvonline.com
  • Tantifilm.me
  • CinemaGratis.online
  • CinemaHd.club
  • Filmstreamingita.info
  • Filmpertutti.black
  • CasaCinema.video
  • Cinemasubito.link
  • Italia-Film.gratis
  • SerieTV.gratis

Programmi per scaricare film gratis velocemente

scaricare film gratis

Tuttavia, la maggior parte degli utenti utilizza programmi per scaricare film gratis velocemente da Internet e il “re” del settore è senza dubbio il sistema BitTorrent (ve lo abbiamo raccontato nel dettaglio nella guida sul Bittorent), che mette in comunicazione computer in tutto il mondo che condividono file di ogni genere. Qui scatta il primo avviso: sono innumerevoli i file che violano il rispetto del diritto d’autore, dunque fate molta attenzione a cosa andrete a scaricare, perché se trovate ad esempio un titolo che è attualmente nei cinema, è chiaro e palese che vi sia in atto una violazione bella e buona.

Detto questo, facciamo un elenco di programmi:

  • qBitTorrent: è attualmente il programma più utilizzato perché funziona su Windows, Mac o Linux. Dunque è universale e – in secondo luogo – è open-source e senza banner o finestre malevole che vi installeranno software non desiderato. Scaricato il pacchetto, installante qBittorrent vxx installer, si dovrà accettare il contratto di utilizzo e si sarà subito operativi. Come trovare i file, ossia i film gratis? Servono motori di ricerca di documenti .torrent. I più utilizzati sono quello interno al programma, ma si può anche passare da Google. Individuato il file, basta fare doppio clic e il gioco è fatto.
  • Per scaricare film gratis velocemente potrebbe essere necessario un piccolo espediente dalle impostazioni interne del computer. Si dovrà infatti seguire il percorso Strumenti; Opzioni; Connessione di qBitTorrent e aprire la porta che il software utilizzerà per gestire le connessioni in ingresso sul device.

  • Netflix: non è completamente free dato che chiede un abbonamento che parte da meno di dieci euro al mese, ma una volta sottoscritto vi consente di scaricare film gratis velocemente sul vostro PC, smartphone o tablet. Come fare? Cercato il titolo col search engine interno, aprite la scheda della pellicola e, invece che cliccare su play, premete su “Scarica”. Il contenuto sarà salvato in memoria e sarà riproducibile offline (ad esempio quando viaggiate), ma solo e soltanto attraverso l’applicazione.
  • Amazon Prime Video: stesso discorso anche per il popolare servizio di film e video on demand del colosso dell’e-commerce, che segue in scia la strategia di Netflix con la possibilità di fare il download di film gratis sul vostro dispositivo, per poi rivedere il tutto quando desiderate, sempre attraverso l’applicazione. Il prezzo dell’abbonamento è più diluito, perché sono 19.99 euro in un anno, ossia poco più di 1.5 euro al mese
  • Infinity: lo suggeriamo perché tra i servizi in abbonamento (stessi prezzi di Netflix) con la possibilità di scaricare gratis film sul vostro computer, è quello che ha più titoli in italiano e, dunque, potrebbe venire più incontro alle esigenze del pubblico nostrano. Il funzionamento è sempre lo stesso con scheda del film e comando per fare il download e rivederlo in-app.

App per scaricare film gratis su Android

Tra le migliori applicazioni per scaricare film gratis su Android, ci sono senza dubbio quelle che si appoggiano al sistema Torrent, che permette di trovare un grandissimo numero di pellicole. Valgono tutte le istruzioni e gli avvisi del paragrafo qui sopra. Detto questo, ecco l’elenco:

  • LibreTorrent è uno dei rivali più agguerriti e il suo punto di forza è la totale assenza di pubblicità oltre che una grande velocità operativa, dunque è il più consigliato.
  • µTorrent – è il software più utilizzato che funziona esattamente come da PC o Mac, c’è parecchia pubblicità e bisogna fare attenzione a link potenzialmente malevoli, consigliamo di passarli tutti all’antivirus prima.
  • BitTorrent è identico alla versione PC. Dunque con tutti i suoi pregi e difetti, nello specifico di questi ultimi la pubblicità e una certa attenzione richiesta nel download selvaggio.
  • Flud è un’alternativa valida che offre comandi come quelli per specificare priorità di file e cartelle, può supportare i magnet link, così come NAT-PMP, DHT, UPnP ed è di facile utilizzo.

App per scaricare film gratis su iPhone

Non ci sono molte app per scaricare film gratis su iPhone, per un motivo molto semplice, ossia iTunes, che è il negozio di contenuti ufficiali di Cupertino. Dunque, a parte le possibilità di usare le app con abbonamento a pagamento come Netflix, Amazon Prime Video o Infinity, il nostro consiglio è quello di sfruttare un software chiamato Total Downloader, che non è altro che un browser alternativo a Safari che individua automaticamente tutti i video presenti in una pagina (anche dai siti sopra elencati come Archive.org) per scaricare il file facilmente.

Scaricare film gratis italiano: le migliori risorse

scaricare film gratis

Come scaricare film gratis in italiano da portali, siti o programmi, che siano facilmente accessibili a chi non mastica, così perfettamente l’idioma inglese e/o non è interessato ai sottotitoli? Abbiamo diviso in due parti questa sezione, con i migliori siti per scaricare film gratis in italiano e con i migliori programmi per scaricare film gratis in italiano.

Scaricare film gratis italiano: i migliori siti

Siamo sinceri, in questo paragrafo è molto semplice girare dietro la questione e affermare che sia facile scaricare film gratis in italiano da siti online, perché il web è zeppo di portali che non rispettano il diritto d’autore. Tuttavia, a essere colpiti saranno in due: i detentori del copyright che saranno derubati e l’utente stesso che rischia di installare software non desiderati.

Su Archive.org la scelta in italiano è esigua e stesso dicasi su Public Domain Torrents, motivo per il quale vi suggeriamo una soluzione alternativa. Dai siti delle biblioteche di paese o della regione è talvolta possibile scaricare (a tempo) film da visualizzare sul PC come una sorta di noleggio. Di solito l’offerta è ampia e non si va a danneggiare nessuno. Visitate il portale della vostra biblioteca per maggiori informazioni; l’iscrizione è gratuita.

Scaricare film gratis italiano: i migliori programmi

Anche qui non ci sono grosse novità rispetto a ciò che vi abbiamo già segnalato. Tra le applicazioni spicca senza dubbio l’italiana Infinity, che è quella dotata di più pellicole nella nostra lingua (naturalmente, come già specificato, serve un abbonamento). Netflix e Amazon Prime Video sono rispettivamente seconda e terza in classifica, vi consigliamo di apporre filtri nella ricerca con la lingua italiana.

Torrent è la soluzione perfetta per i film gratis in italiano dal web, dunque rifatevi al paragrafo qui sopra e cercare i file .torrent già con il titolo in italiano.

Infine, piccola dritta: scaricate il programma gratuito Jdownloader, che vi consente di “appiccicare” le due parti di un film scaricato magari con Torrent, così da non guastarvi una bella scena tagliata a metà in modo approssimativo.

Scaricare film da YouTube gratis

Qui di seguito, una selezione di una serie di siti che vi consentono di scaricare film da YouTube gratis. Prima di tutto dovrete individuare il titolo desiderato, copierete il link dell’indirizzo URL associato e lo incollerete nella piattaforma, che effettuerà la conversione e vi restituirà il file da scaricare sul vostro computer. Anche qui vale la regola non scritta che non si scarica ciò che è protetto dal diritto d’autore. La nostra lista.

Yout

Yout

Yout funziona in modo davvero geniale perché si va a modificare l’indirizzo url del video desiderato. Dunque – come da nome – dalla parola youtube.com si cancella il suffisso ube e si deve premere Invio per fare tutto in automatico, selezionando anche il formato tra MP3 e MP4 e la relativa qualità.

FLVto

FLVto

FLVto è una piattaforma con barra di ricerca dove incollare l’indirizzo del video desiderato dopo averlo copiato passando dal sito ufficiale.

YouTube Downloader

YouTube Downloader

YouTube Downloader è un portale che si può aprire da questo link per scaricare film gratis da YouTube, anche in questo caso copia-incollando il link del filmato stesso.

KeepVid

KeepVid

KeepVid è un modo molto semplice per scaricare film gratis da YouTube, ed estende la propria compatibilità anche ad altri contenitori come Facebook, Instagram, Vevo, Vimeo, Bilibili, ecc.. Si accede dalla homepage e si copiaincolla il link.

ClipConverter

ClipConverter

Infine, vi segnaliamo ClipConverter per scaricare film gratis da YouTube, con la possibilità di regolare in modo facile tutti i parametri. Si parte dalla homepage e da lì si selezionano formati e qualità, poi si scarica.

Tutte le rimanenti applicazioni e programmi per scaricare video da YouTube gratis nel nostro articolo dedicato, che si concentra anche sulle app per Android e iPhone.

Impostazioni privacy