Samsung Galaxy Note 9: scheda tecnica, uscita e prezzo ufficiali

Ufficiale e confermato tutto su Samsung Galaxy Note 9 che è stato protagonista di un lancio globale lo scorso 9 agosto a New York. È l’apice del turbine di messaggi, indiscrezioni e rumors giunte comprensive anche delle foto “rubate” che si sono susseguite quando mancava poco meno di un mese dal debutto.

La società sudcoreana ha affrettato i tempi per lavorare subito sul nuovo top di gamma, presto atteso anche in Italia. Cosa è uscito dall’evento Unpacked globale? Facciamo un po’ di ordine.

Il design di Note 9 sarà molto simile a quello di Note 8. Dunque, non resta che fare il riepilogo di quanto si troverà a bordo di questo modello, che farà capolino in commercio nel corso di settembre anche in Italia. Dopo il solito stillicidio di rumors e indiscrezioni, alle quali ormai siamo abituati, ecco le info ufficiali.

La scheda tecnica di Samsung Galaxy Note 9

La scheda tecnica di Samsung Galaxy Note 9 conta su uno schermo da 6.4” Super AMOLED Quad HD+, memoria da 128 GB espandibile, 6 GB di RAM, processore Exynos proprietario, fotocamera doppia da 12 megapixel con la proprietaria dotata di doppia apertura da f/1.5 a f/2.4. La fotocamera frontale è da 8 megapixel con apertura luminosa 1.7.

Sarà dotato di scocca con certificazione IP68, connessione Bluetooth 5 e USB 3.0 con modalità desktop ossia Dex ma senza passare dall’adattatore e una batteria davvero massiccia pari a 4000mAh. Include in confezione cuffie AKG con riduzione del rumore che da sole valgono 300 euro e un totale di ben 15.000 vBucks di Fornite del valore di 150 euro.

Samsung Galaxy Note 9, S-Pen migliorata e senza lettore impronte sotto al display

Note 9 fingerprint

La penna S-Pen avrà una batteria che con 40 secondi di ricarica garantirà 30 minuti di utilizzo, sarà ancora più sensibile e potrà essere usata come telecomando per effettuare scatti con la fotocamera.

Le voci dello scorso anno facevano intendere che Samsung Galaxy Note 9 avrebbe dovuto essere il primo smartphone della società sudcoreana a montare il lettore delle impronte digitali integrato sotto al display. La nuova tecnologia richiede però ancora diverso tempo prima di vedere la luce, e dovrebbe essere matura proprio per il futuro flagship del 2019. Dunque è molto più probabile che sarà una prerogativa di Samsung Galaxy S10.

Prezzo e uscita di Samsung Galaxy Note 9

Come anticipato il prezzo di Samsung Galaxy Note 9 sarà piuttosto alto partendo da 1029 euro per il modello da 6GB RAM Ram e 128GB di memoria interna fino a 1279 euro di quello da 8GB Ram e 512GB di memoria interna.

Samsung Galaxy Note 9. Tutti i rumors

Dopo la presentazione di Samsung Galaxy Note 8 solamente lo scorso settembre 2017 in tutto il mondo, si sono scaldati da subito già i motori per la versione successiva Samsung Galaxy Note 9, che avrà ancora più performance e un design ancora più spinto, per far sì di avere un tutto schermo e un hardware eccellente con la doppia fotocamera sul retro.

Tuttavia, sembra che non ci sarà spazio per lo scanner delle impronte digitali nascosto sotto il display, come sembrava in un primo momento. Sapremo tutto il prossimo 9 agosto. Facciamo il riepilogo di tutte le voci.

Samsung Galaxy Note 9 e l’eredità di Note 8

Note 9

Dopo il flop di Samsung Galaxy Note 7, critica e pubblico hanno accolto con grande entusiasmo Samsung Galaxy Note 8, che è diventato il miglior smartphone prodotto dalla società sudcoreana fino a questo momento. Ora che Apple ha ufficializzato iPhone X, il futuro Note dovrà partire proprio da questo confronto per migliorare ancora.

L’uscita di Samsung Galaxy Note 9

AGGIORNAMENTO: confermata la data del 9 agosto per la presentazione.

Visto che bisogna necessariamente lavorare d’anticipo sui tempi, non c’è dubbio che il terminale sia già in fase avanzata di sviluppo, con magari già diverse idee sul design così come sulle caratteristiche tecniche.

Visto che Samsung Galaxy Note 8 è stato annunciato il 23 agosto, era verosimile pensare che Samsung Galaxy Note 9 farà il proprio debutto nelle stesse date, così da anticipare IFA di Berlino e tutti i rivali, oltre che di un mese buono anche il prossimo iPhone (nonostante anche Apple stia anticipando di anno in anno).

In realtà, sembra che la società coreana sia in anticipo sui tempi e dunque potrebbe anticipare al 9 agosto, nove come il modello. Sul prezzo di Samsung Galaxy Note 9 ora è prematuro a dire poco, ma visto quanto è alto quello di Note 8 potremmo ipotizzare la medesima fascia, 999 euro.

Il design di Samsung Galaxy Note 9

Il design di Samsung Galaxy Note 9 potrebbe contare su materiali ottimo livello, non così a stravolgere quanto visto nel 2017. Anzi, potrebbe presentarsi con un design simile e una base equiparabile, ma con sostanziali differenze.
Sembra difficile che si adotti una soluzione di sblocco su lettura del viso. Altre ipotesi come lo schermo flessibile sono da scartare a priori. Molto più probabile che ci sarà ancora l’Infinity display con bordi davvero molto sottili. Quasi impossibile ipotizzare un notch come il flagship di Apple.

La possibile scheda tecnica di Samsung Galaxy Note 9

La scheda tecnica di Samsung Galaxy Note 9 dovrebbe contare su uno schermo Super AMOLED con una diagonale intorno ai 6 pollici, non si farà certo mancare la penna capacitiva S Pen e dovrebbe offrire un bundle di 6/8GB di RAM. Sicura la presenza di una doppia fotocamera sul retro, con una maggiore risoluzione e sensibilità. Si prospetta nuovamente una scelta di due processori tra Snapdragon e Exynos e uno speaker più potente. Nello specifico, Snapdragon 845 per gli USA e il nuovo Exynos 9810 per Europa, dunque anche Italia. La batteria sarà più grande, così da durare due giorni con un uso intensivo.

Funzionalità software Samsung Galaxy Note 9

Tra le funzionalità software esclusive di Samsung Galaxy Note 9 ci sarà di sicuro una versione migliorata di Bixby che sarà ancora più in grado di rivaleggiare con Google Assistant e Siri. Chissà se il pulsante dedicato ci sarà ancora. Migliorerà l’interfaccia proprietaria per sfruttare uno schermo ancora più ampio e reattivo con widget che impareremo a conoscere man mano. Attendiamo ulteriori anticipazioni.

Impostazioni privacy