Apple OS X Mountain Lion 10.8 disponibile al download, il prezzo

OS X Mountain Lion 10.8 è finalmente tra noi, il download è stato finalmente reso attivo dal Mac App Store Apple ha appena rilasciato la versione definitiva e ufficiale del nuovo sistema operativo di casa, che era stato presentato lo scorso giugno al WWDC 2012 e che venti giorni fa era stato diffuso nella classica versione preliminare Golden Master che segnava l’ultimo passo dello sviluppo come una sorta di prova ufficiale. L’apertura del download della versione definitiva, si accompagna a prezzi da veri tempi di crisi visto che si abbassano le pretese rispetto al 2011 e alla precedente versione Snow Leopard. Aggiornare l’OS oppure installarlo dal nuovo su fino a 5 macchinari compatibili differenti comporterà infatti un prezzo di 15.99 euro ossia 9 euro in meno all’OS precedente che costava 24.99 euro. La richiesta minima è la presenza di OS X Snow Leopard o Lion, quali sono le novità presentate?

Apple ha ufficializzato OS X Mountain Lion allo scorso WWDC 2012: è la nona versione del sistema operativo di casa che è stato reso disponibile al download come promesso nella settimana finale di luglio per tutto il mondo direttamente da Mac App Store per un prezzo di 15.99 euro per l’Italia apportando diverse novità. Tutti gli utenti che hanno acquistato o acquisteranno un nuovo Macbook in questo lasso di tempo (giugno-luglio) potranno aggiornare gratuitamente. I punti di forza del nuovo OS sono una perfetta integrazione con Facebook, funzionalità avanzate come Dictation, iCloud, Messages e soprattutto il sistema per la sicurezza chiamato Gatekeeper che protegge dai pericoli del web.
 
Come ampiamente aggiornato, dunque, Apple ha svelato il nuovo sistema operativo OS X Mountain Lion che sarà reso disponibile dal prossimo luglio con oltre 200 nuove funzionalità apportate. La più interessante è ovviamente Messages che sostituisce iChat e che consente la messaggistica istantanea e gratuita tra dispositivi di Cupertino come iPhone, iPad, iPod touch o Mac. Inoltre include AIM, Yahoo!, Google Talk e Jabber. E’ presa direttamente da iOS (dove si chiama iMessage) così come altre feature come ad esempio Notification Center ossia il centro notifiche che permette di dare uno sguardo veloce a tutte le novità in tempo reale, comprese quelle da Facebook e Twitter. Dictation permette di dettare un testo in modo preciso e Facebook sarà integrato in modo profondo per una condivisione immediata degli elementi e delle informazioni.
 
E’ il miglior OS X di sempre – ha comunicato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple – grazie a funzionalità come iCloud integrato (ecco come funziona), Notification Center, Messages, Dictation“. iCloud garantisce una configurazione semplice e immediata della propria utenza email così come i contatti, calendario, messaggi, note e promemoria. La funzione Sharing a livello di sistema permette la condivisione semplice e immediata di link oltre che di contenuti multimediali e altri file, inoltre si interfaccia a servizi di parti terze come Facebook, Twitter, Flickr e Vimeo.
 
Power Nap mantiene attivo l’aggiornamento di MacBook Pro (Mail, Contacs, Calendar, Reminders, Note, Streaming foto, Trova il mio Mac e Documenti nella nuvola) con display Retina e il MacBook Air di seconda e terza generazione anche quando è in stop. Inoltre può effettuare il backup del computer con Time Machine. Ma forse una delle funzionalità più interessanti è Gatekeeper che garantisce una sicurezza massima soprattutto quando si scaricano software dal Web. E’ possibile ad esempio impostare il solo download di contenuti da Mac App Store. AirPlay Mirroring trasferisce file wireless con uno streaming sicuro fino a 1080p, Game Center è il network ludico votato al multiplayer. Sarà possibile aggiornarlo a un prezzo di 15.99 euro su computer con OS Lion o Snow Leopard (OS X v10.6.8 o successiva) con almeno 2GB di memoria e 8GB di spazio disponibile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy