Con Microsoft OmniTouch ogni superficie diventa touchscreen, video!

Le infinite potenzialità di Kinect di Xbox ispirano ancora: grazie al sistema Microsoft OmniTouch è infatti possibile trasformare potenzialmente qualsiasi superficie (piana, curva, non importa) in un touchscreen con capacità multitouch. La dimostrazione è in questo video che mette in mostra il sistema che si appoggia a un dispositivo del tutto simile a Kinect, formato da un sensore di movimento e proiettore ultracompatto. Sarà così possibile creare un qualsiasi strato proiettato interagibile.

Microsoft OmniTouch non si ferma davanti a superfici irregolari e non piane né tantomeno davanti a ambienti illuminati. Come è possibile percepire dal video, viene creata una griglia sensibile al tocco sul braccio della persona filmata, che può così premere e controllare con grande precisione sulle icone e pulsanti creati.
 
Il proiettore è una soluzione che finora è stata trattata solo in modo marginale, ma che al contrario potrebbe trovare una porta spalancata in futuro. Soprattutto con applicazioni come queste, visto che andrebbe ad aprire notevolmente gli orizzonti di dispositivi sempre più miniaturizzati.
 
Creare uno schermo touchscreen cliccabile e multitouch, una tastiera virtuale o agire addirittura su elementi complessi proiettati ovunque e comunque, potrebbe essere il trend forte degli smartphone e dei tablet del prossimo lustro e decennio. Restiamo in attesa di nuovi sviluppi.

Impostazioni privacy