Email Facebook al posto di quella personale sul profilo, scatta la protesta

Una sorpresa non così gradita ha coinvolto gli oltre 900 milioni di utenti di Facebook: l’indirizzo di posta elettronica personale nell’apposita voce del profilo personale (nelle informazioni di base) è stato infatti sostituito con l’email di Facebook ossia quella del tipo nomecognome@facebook.com. Ed è scattata subito la protesta da parte degli utenti che non hanno ben digerito questa mossa. Dal canto proprio, il social network si è difeso affermando che l’operazione era stata opportunamente segnalata. Niente più indirizzi come Gmail, Hotmail, Yahoo! o Libero, giusto per fare qualche esempio, ma mail di Facebook per tutti. Come fare per riportare alla normalità la situazione? Dal proprio profilo si deve cliccare su informazioni personali e poi proprio sulla casella della posta elettronica, per ripristinare l’indirizzo desiderato.

Dal novembre 2010, Facebook Messages (Messaggi) nuova versione è realtà: come funziona il nuovo servizio di posta elettronica potenziata presentato dal social network di Mark Zuckerberg in diretta da San Francisco? E’ una sorta di integrazione di tutti i modi di comunicare moderni, una sorta di email con steroidi capace di aggregare in un unico ambiente tutte le capacità e le funzionalità dei tempi attuali. Da un lato il testo tradizionale come email e SMS, dall’altro soprattutto il conversare in tempo reale con l’Instant Messaging delle chat. Rende possibile salvare la cronologia delle conversazioni di qualsiasi natura e fruire della nuova Social Inbox. E poi sì, si potrà avere un indirizzo di posta personale @facebook.com! Ma vediamo tutte le novità.
 
Dall’interessante evento in diretta il 15 novembre 2010 a San Francisco abbiamo potuto scoprire che il servizio che via abbiamo anticipato pochi giorni fa, ha preso corpo da circa un anno e mezzo nelle menti di Zuckerberg e soci. Sarà la rivoluzione del comunicare, secondo il fondatore della società: veloce, informale, immediato, personalizzato, semplice, minimalista e leggero per aggregare i testi inviati e ricevuti via smartphone, computer o altro device come email e SMS, ma anche le conversazioni in tempo reale con l’Instant Messaging (IM). E’ chiaro che i nuovi Messages / Messaggi si rivolgono e dedicano ai client Facebook per smartphone come iPhone e Android soprattutto.
 
Si avrà un indirizzo personale @Facebook.com e un social inbox per la gestione di tutto il sistema che pensa solo a unire i due mondi dell’utenza e dei testi di qualsiasi natura essi siano. Tutti i messaggi sono così riuniti e ordinati in un unico ambiente, in un unico luogo ben definito e facilmente consultabile. Ogni volta che si dialoga, si scrive, si invia e si riceve, il nuovo Messages incorpora e aggiorna ogni volta il flusso di informazioni cercando forse di andare a compiere quel che Google Wave non aveva mai raggiunto, non per suoi demeriti. In tal senso ogni tipo di contatto con una persona sarà ordinato in una soluzione “threading” che unisce in un’unica colonna le conversazioni, con la sua storia e anche la cronologia.
 
La nuova Social Inbox ordina i messaggi personali dando la priorità agli amici e i contatti con i quali si è più intimi, in un sistema automatico che segue la filosofia di Gmail Posta Prioritaria. Allo stesso tempo elimina lo spam e lo combatte più efficacemente. Basta messaggi da gente che non si conosce.

Impostazioni privacy