Fotocamera Samsung EX2F con Wi-Fi e display AMOLED [FOTO]

Samsung EX2F è la nuova fotocamera compatta presentata dal colosso sudcoreano, che prende in prestito dal settore mobile tecnologie come lo schermo AMOLED che va a interessare appunto il display orientabile sul retro. Nonostante sia un modello compatto, EX2F si distingue dalla massa per una qualità davvero superiore, soprattutto per l’obiettivo molto rapido e luminoso, con prestazioni accelerate del 20 per cento e uno zoom ottico da 3.3x. La risoluzione del sensore non è esagerata come quella di molte compatte, ma la resa finale promessa è piuttosto alta. Qui sopra un po’ di immagine del modello che succede a Samsung EX1 / TL500 vista nel 2010, dopo il salto la scheda tecnica completa con le caratteristiche e ovviamente il prezzo.

Samsung EX2F è una fotocamera digitale compatta che segue dunque la presentazione due anni fa di Samsung EX1 alias TL500 che si distingueva per un corpo compatto e per un obiettivo reattivo e veloce. Ebbene, Ex2F vuole andare oltre e così lima sia lo spessore sia il peso migliorando le prestazioni dell’obiettivo del 20%. Monta un Schneider KREUZNACH 24mm da 11 elementi e nove gruppi, può spingersi fino a F1.4 per una grande luminosità e permette di sfruttare uno zoom ottico da 3.3x. Sul retro trova spazio lo schermo AMOLED con diagonale da 3 pollici e snodo che lo rende orientabile a piacere.
 
Migliora anche il sensore che passa da 10 megapixel (CCD) a un BSI CMOS da 1/1.7″ e 12.4 megapixel dunque retroilluminato per di più, con sensibilità ISO che può spingersi fino a un valore massimo di 12800. Un’altra peculiarità di questo modello è il modulo Wi-Fi (per questo motivo è definita come Smart Camera) dato che le permette di effettuare trasferimento file (foto e video) senza fili così da scaricare dati più agevolmente e liberare spazio sulla SD card interna. Potrà sfruttare anche software e applicazioni specifiche che comunicano con smartphone Android per utilizzare questi dispositivi come mirini da remoto.
 
Ma riepiloghiamo le caratteristiche tecniche con l’immancabile scheda tecnica:

  • Sensore BSI CMOS da 1/1.7″ e 12.4 megapixel
  • Schermo AMOLED da 3 pollici orientabile
  • Videorecording 1080 / 30p Full HD
  • Modulo Wi-fi
  • Neutral Density (ND) filtro per controllare l’esposizione
  • Salvataggio Jpeg e Raw
  • Lenti F1.4 24mm con zoom 3.3x
  • Dimensioni 111.9 x 62.0 x 28.9mm
  • Peso 294.3g senza batteria
  • Slot SDSC, SDHC, SDXC

Samsung EX2F può dunque registrare filmati in formato Full HD 1080p e condividere gli stessi via Wi-Fi oppure via cavo HDMI alla HD TV. Il peso è abbastanza contenuto visto che – senza batteria – sta sotto i tre etti, permette il salvataggio sia in formato Jpeg sia Raw e lo spessore è di 28.9 mm. Per ora si conosce solo il prezzo americano che sarà di 549 dollari ad agosto, alto per una compatta, ma EX2F è in effetti un modello top del settore.

Impostazioni privacy