L’attacco a Sony PSN costa oltre 122 milioni di euro, un salasso!

Sony si lecca le ferite dopo la serie impressionante di attacchi informatici che l’ha flagellata duramente in meno di un mese. A quanto ammontano i danni subiti finora? Secondo le stime degli analisti e delle fonti interne alla società nipponica, l’attacco informatico a Playstation Network, sommato anche ai postumi del terremoto+tsunami dei poche settimane prima, ha causato 122 milioni di euro di spese per il ripristino della normalità, ma non saranno sufficienti per il riassorbimento dei traumi commerciali e soprattutto d’immagine causati.

Sulla questione del terremoto e tsunami che hanno messo in ginocchio il Giappone, Sony era ovviamente inerme e ha subito danni anche ingenti ad alcuni stabilimenti nel Nord del paese. Ma le responsabilità tornano a farsi sentire con l’attacco informatico a PSN.
 
Proprio questo settore aziendale – il Playstation Network – è stato il primo a stimare i danni andando a studiare le informazioni disponibili e scoprendo che il costo del ripristino della normalità su PSN e su Qriocity ammonta a 14 miliardi di Yen pari appunto a 122 milioni di euro.
 
Senza però contare gli eventuali altri milioni (o addirittura miliardi, come successo in Canada) di dollari richiesti dalle class-action in tutto il mondo. A fine 2011, Sony potrebbe perdere oltre 2.2 miliardi di euro, pensare che a inizio anno si ipotizzava un +610 milioni. Speriamo che Sony si rialzi presto, soprattutto imparando dai propri errori.

Impostazioni privacy