LG 55EM9600, TV OLED da 55 pollici spesso solo 4mm [FOTO]

LG 55EM9600 è la nuova spettacolare TV OLED ri-presentata presso la Salle des Etoiles di Montecarlo come il modello più sottile e allo stesso tempo più ampio con questa tecnologia e con questa diagonale. In appena 4 millimetri di spessore, la TV OLED da 55 pollici si avvale delle tecnologie 4-Color Pixels e Color Refiner per colori più vividi, naturali e coinvolgenti. Come funziona il metodo detto White RGB? Oltre al tradizionale tris di colori RGB – Rosso, Verde e Blu – si aggiunge anche un sub-pixel bianco posizionato al di sotto di questo strato. Con tutte le funzionalità delle Smart TV, sarà disponibile anche una variante 3D presto e potrà dare il meglio anche con contenuti complessi come videogiochi grazie a un tempo di reazione di 0.02ms. Sarà messo a disposizione dei mercati internazionali dal prossimo luglio a un prezzo di partenza di 8000-9000 euro.

Al CES 2012 di Las Vegas iniziato lo scorso 10 gennaio, LG ha presentato il più grande pannello OLED TV mai prodotto, con una diagonale da ben 55 pollici. Come possiamo ammirare negli scatti qui sopra, la TV mostrata in anteprima stampa qualche giorno prima dell’evento – come ormai sempre più spesso si usa, facendo perdere un po’ della magia del mistero da evento – mostrandone lo spessore limitatissimo. Vista di fianco, nonostante le dimensioni ampie e abbondanti dello schermo, quasi sparisce, diventando sottile come una lama. Infatti scende ad appena 4 millimetri, molto meno di molti smartphone moderni.
 
lg 55em9600
 
E’ la dimostrazione che nella lotta delle tecnologie dei display al servizio del settore TV anche l’OLED può dare la sua mano in modo considerevole visto che si abbassa lo spessore in modo più che sensibile. E’ il più grande schermo TV con tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diodes) con una diagonale di 55 pollici. Può mostrare immagini e video ad alta definizione con un rapporto 100.000:1 e con un gamut di colore paragonabile a quello degli LCD e senza “strisciate” grazie alla grandissima velocità di reazione, fino a 1000 volte superiore ai cristalli liquidi.
 
lg_oled_55 pollici spessore
Finora abbiamo visto TV OLED molto più piccole, questo dispositivo utilizza una tecnologia Oxide TFT differente rispetto alla Low Temperature Poly Silicon (LTPS) abbassando prezzo finale e consumi. LG Display ha utilizzato White OLED (WOLED) che accumulano diodi rossi, verdi e blu per sfumature vivide e realistiche. Il nuovo LG 55EM9600 sarà commercializzato a partire dal prossimo luglio per un prezzo di 8000-9000 euro, un costo esclusivo e molto alto che però è destinato a scendere più si diffonderà la tecnologia.

Impostazioni privacy