Pac Man: i primi disegni, all’origine del mito
- Foto
- Pac Man Origini
Il signore che vedete raffigurato nella gallery qui sopra risponde al nome di Toru Iwatani, è un giapponese che con ingegno e abilità informatiche è diventato un vero Dio del settore. E’ lui lo sviluppatore della Namco, creatore del celebre gioco Pac-Man!
I fogli che tiene in mano sono – così giura – quelli originali dei giorni in cui la sua mente ha partorito il delitto perfetto. Un videogioco semplice semplice ma allo stesso tempo appassionante e innovativo per l’epoca
Dopo 30 anni dal debutto Pac Man furoreggia ancora, ma non solo come nostalgico giochino per geek e nerd, infatti si trova comunemente ai primi posti nei download degli App Store di Apple, Android e Blackberry, senza dimenticare che la stessa Google gli ha reso omaggio con un logo… giocabile!
I disegni originali con la griglia del mondo a corridoi e stanzette di Pac-Man (guarda il cortometraggio) sono ancora gelosamente conservati da Toru Iwatani che li mostra solo in occasioni speciali. Le foto in questione si riferiscono a scatti amatoriali in cui Toru ha tirato fuori le reliquie sull’autobus verso il Festival of Games in Olanda.
Curiosamente in Giappone è conosciuto come Puckman, in Brasile è chiamato Come-Come ossia mangia-mangia, in Spagna Comecocos che si può tradurre come mangia-fantasmi. Chiamatelo come volete resta il fatto che pochi titoli hanno raggiunto un successo planetario come Pac-Man. E tutto era partito da un disegno.
Fonte | Kotaku
Mar 29/06/2010 da Diego Barbera in Geek, Giappone, Pacman







![Come è il nucleo terrestre? Una sfera con sodio liquido lo simula [VIDEO]](http://statik.nanopress.it/youtube-vg/147X94/vi/bm_iqzmR2cE/0.jpg)
![Il grillo giurassico ritorna a frinire dopo 165 milioni di anni [AUDIO]](http://statik.nanopress.it/147X94/www/tecnocino/it/img/grillo-giurassico.jpg)





![Notte Stellata di Van Gogh 2.0 in versione arte touchscreen [VIDEO]](http://statik.nanopress.it/300X195/www/tecnocino/it/img/notte-stellata-2.0.jpg)


![Come è il nucleo terrestre? Una sfera con sodio liquido lo simula [VIDEO]](http://statik.nanopress.it/youtube-vg/90X58/vi/bm_iqzmR2cE/0.jpg)
