PES 2013 vs FIFA 13: in uscita il 21 e 28 settembre, forse

PES 2013 vs Fifa 13 lo scontro sta per iniziare. Sembrava ormai certo che la nuova versione di FIFA potesse debuttare il prossimo 28 settembre, ma la data potrebbe clamorosamente variare dopo l’annuncio della disponibilità di PES 2013 una settimana prima, il 21 settembre. Una mossa strategica per impattare immediatamente con i celeberrimi rivali e offrire nello stesso identico periodo entrambi i giochi per gli utenti che li attendono con ansia da un anno. Pro Evolution Soccer è infatti il titolo sportivo di punta della Konami così come FIFA lo è di Electronic Arts e il colosso americano non vuole certo lasciare una settimana di vantaggio così tanto facilmente.

PES vs FIFA è un dualismo tra i più forti e commercialmente validi del mondo dei videogames. Due titoli principi assoluti del panorama calcistico-ludico che in questi anni hanno diviso gli animi: a parte i milioni di utenti puristi che ormai sono dediti a un “partito” preciso, esistono molto altri gamers che invece li comprano entrambi, ma allo stesso tempo – continuando il paragone politico – è vasta la schiera degli indecisi e degli acquirenti che saltano da una franchigia all’altra di anno in anno.
 
Ed è proprio in questo settore che Konami e EA giocano tutte le carte. Ormai per qualità, per completezza e per ricchezza di funzionalità e informazioni i due giochi non sono poi così distanti e dunque si cerca ormai qualsiasi mezzo per prevalere sul rivale. Se FIFA 2013 era stato ormai annunciato da tempo per il 28 settembre, è arrivata la comunicazione che PES 2013 lo anticiperà di una settimana, rendendosi disponibile su piattaforme come PC, PS3 e Xbox 360. Di più: uscirà anche in due diverse edizioni limitate.
 
La prima sarà brandizzata e dedicata ai tantissimi fan del Manchester United e l’altra per la UEFA Champions League ossia la nuova Coppa dei Campioni. Probabilmente diventerà poi anche disponibile per le altre console come Nintendo Wii, 3DS, PSP e PS2. In realtà non sarà facile cambiare strategia commerciale anticipando di una settimana le consegne, ma tutto è lecito ormai. E voi, cosa acquisterete, FIFA 2013 o PES 2013?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy