Samsung M8000, il primo cellulare WiMax

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto : Samsung m8000

Samsung presenta al 3GSM Congress di Barcellona un’anteprima per l’europa di un servizio che coinvolgerà a breve la Korea ma che presto sarà attivo in tutto il mondo, rivoluzionando il sistema della connessione a banda larga wireless. Il modello presentato è il Samsung M8000 e il servizio ultraveloce si chiamer WiMAX.

Il servizio Mobile WiMAX, consente una connessione a banda larga senza fili,ma il punto forte del progetto sta nel fatto che consentirà una connessione continua e ininterrotta in qualsiasi luogo e momento. Gli standard ai quali si riferisce sono IEEE 802.16e e TDD OFDMA che vantano una velocità massima di trasmissione che supera i 120 km l’ora. I servizi toccati da tale tecnologia sono molteplici: tutto ciò che riguarda il VOIP (in ambiente casalingo, lavorativo o itinerante), videochiamate e videoconferenze, messaggistica multimediale, localizzazione GPS, radiodiffusione e servizi on demand. WiMAX sarà disponibile a tutti, anche a quelle zone e a quegli utenti che occupano aree difficili per quanto riguarda le infrastrutture e la copertura; per le aree già coperte il vantaggio sarà ancora più marcato. Samsung M8000 è uno smartphone con tastiera completa QWERTY, che supporterà applicazioni come il broadcasting, l’home networking, video conferenza, video-on-demand, mobile navigation e il push-to talk data e video.

Ora non resta che aspettare il periodo di attivazione in Korea, sul quale il governo locale crede molto. Quindi se l’esito sarà positivo aspettiamoci un boom di questo servizio che promette faville.

Mer 15/02/2006 da Diego Barbera

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento