Sanyo Xacti CA100: la nostra prova della videocamera waterproof!

Sanyo Xacti CA100 la nostra prova – In quest’agosto già volto al tramonto abbiamo avuto modo di provare la fantastica ibrida foto-videocamera, o se preferite Dual Camera, della famiglia Xacti della Sanyo. Un rigoroso ringraziamento va subito alla gentilezza e simpatia di Valentina Zunino della LEWIS PR per questa opportunità
 
La Sanyo Xacti CA100 è una compagna di viaggio perfetta per vacanze all’insegna del divertimento e dell’attività all’aria aperta, dello sport e del tempo libero perché è sempre pronta all’uso, leggera e tascabile, scatta ottime foto e soprattutto registra video in qualsiasi condizione, fino a 3 metri sott’acqua!

La nuova Dual Camera Xacti è stata presentata a fine maggio scorso e ha debuttato in commercio verso inizio estate: il modello che abbiamo recensito, come si può ammirare nell’ampia fotogallery, era del colore più acceso e “estivo”, un vivace giallo che la rendeva tra l’altro più visibile sott’acqua durante le riprese in immersione.
 
La confezione d’acquisto di Sanyo Xacti CA100 prevede ovviamente la videocamera, la batteria, il caricabatterie, il cavetto USB-microUSB per il trasferimento dati e la ricarica, adattatori internazionali, cavo audio video, laccetto, CD d’installazione, garanzia e manuali. E’ il primo modello che proviamo sprovvisto di custodia protettiva, peccato perché era molto utile. Grande pro la possibilità di ricarica diretta senza dover per forza estrarre ogni volta la batteria ponendola nel dock
 
Il design di Sanyo Xacti CA100 è quello classico “a pistola” con un’impugnatura ergonomica e sicura con un buon grip e un accesso rapido ai pulsanti per lo zoom, per il menu e per la modalità duale foto-video. La batteria è alloggiata in un pratico vano con doppia sicurezza, al di sotto ecco la slot per la SD/SDHC/SDXC fino a 64GB per ampliare la memoria interna da 50MB. Le porte mini-HDMI e Micro USB sono protette sul lato posteriore, il flash è posto vicino all’obiettivo. Si deve solo prendere un po’ la mano – anzi, il dito! – con i pulsanti per muoversi nel menu e nei video perché sono solo sensibilmente a rilievo, ben protetti dal comodissimo schermo snodabile da 2.7″ LCD.
 
pesci sanyo
 
Possibile scattare a raffica a 2 megapixel ossia 1600 x 1200 @7fps/22 foto, mentre per la modalità video si può optare per Full-HD: 1920 x 1080 (60 fields/sec, 16 Mbps), Full-SHQ: 1920 x 1080 (30 fps, 12 Mbps), HD-HR: 1280 x 720 (60 fps, 12 Mbps), HD-SHQ: 1280 x 720 (30 fps, 9 Mbps), TV-SHQ: 640 x 480 (30 fps, 3 Mbps). Piccolo contro: la risoluzione in foto si può abbassare da 14 a 10 megapixel e poi direttamente a 2 senza scali intermedi.
 
La batteria agli ioni di litio DB-L80 da 720mAh garantisce circa 200 scatti e una ripresa di 60 minuti alla massima risoluzione e 210 minuti di riproduzione video. Come sempre lodevole “l’ibernazione” della batteria lasciata in standby, le dimensioni della macchina sono di 92 x 40.8 x 123 millimetri per un peso di 242 grammi inclusa batteria e scheda SD, il volume occupato è di 189cc
 
La sua natura duale la rende ideale per l’utente medio che vuole assicurarsi in un colpo solo una fotocamera in grado di scattare foto a 14 megapixel (sensore 1/2.33 pollici CMOS) e di registrare video in Full HD; switchare da una modalità all’altra è immediato e semplice, in generale la videocamera si impara a usare entro il primo minuto dall’accensione. Potente il flash e lo zoom da 5x, performante il microfono stereo, che cattura i suggestivi suoni subacquei.

Impostazioni privacy