Sanyo Xacti CA9: la nostra recensione della videocamera waterproof

Abbiamo avuto la possibilità di provare in modo approfondito la spettacolare videocamera digitale compatta Sanyo Xacti CA9, meglio conosciuta come la più evoluta waterproof della società nipponica. Ringraziamo come sempre la gentilezza dell’ufficio stampa e di Valentina Zunino di Lewis PR.
 
Sanyo Xacti CA9 mi ha accompagnato durante il Giro d’Italia seguito con Suipedali, si è dimostrato un ottimo compagno di viaggio grazie alla sua natura ibrida video-fotografica, alla capacità di resistere all’acqua fino a 1.5 metri – per fortuna, visto che pioveva tutti i giorni! – e alla batteria infinita.

Non appena effettuato l’unboxing di Sanyo Xacti CA9 e tenendo in mano la videocamera si percepisce subito l’ottima scelta dei materiali con la superficie della scocca con effetto satinato, il movimento dell’LCD orientabile sicuro e affidabile, il giusto spessore per una presa salda e il classico posizionamento dei tasti che si trova su ogni videocamera Sanyo a “pistola”.
 
Sanyo Xacti CA9 colore nero con scritte rosse offre un colpo d’occhio notevole, tutto è a portata di pollice – joystick, pulsanti menu, switch video e foto – la slot per la SD card è situata vicino alla batteria, non è proprio semplicissimo aprirla proprio per la tropicalizzazione necessaria per la resistenza all’acqua, ogni tanto però si deve dare un colpo secco con l’unghia. Anche in questo caso come per tutte le altre Sanyo per ricaricare la batteria la si deve estrarre e posizionare nell’apposito caricatore separato. Non è il massimo della comodità, tuttavia la batteria si fa perdonare per l’immensa durata della vita: anche in standby – basta chiudere lo schermo – si congela, si iberna letteralmente.
 
E’ invece comoda e stilosa la custodia inclusa. La scheda tecnica di Sanyo Xacti CA9 è di grande livello con un sensore da 9 megapixel 1/2.5 pollici CMOS che cattura video HD, slot per SD Memory Card o SDHC Memory Card fino a 32GB, necessari visto la memoria da 43MB interna, registra foto in JPEG (DCF*1, DPOF*2, Exif Ver2.2*3) e video in MPEG-4 AVC/H.264 (.MP4), audio 48kHZ, 16bit, 2ch, AAC, le lenti offrono uno zoom ottico da 5x F=3.5(W)-4.7(T) (focus f=6.3 to 31.7mm).
 
La sensibilità ISO va da 50/100/200/400/800/1600 in manuale, c’è lo stabilizzatore digitale elettronico delle immagini in foto e video, il microfono di ottima qualità, speaker, il monitor LCD ha una diagonale da 2.5 pollici TFT con 150.000 pixel, sette livelli di luminosit e 285 gradi di rotazione, molto comodo.
 
Si collega al PC via USB 2.0 per trasferimenti super veloci, la batteria è una DB-L20 da 720mAh e promette 170 foto o 70 minuti continui di video oppure 220 minuti di riproduzione, ma nel mio caso assicuro che è durata molto di più. Le dimensioni sono ottimali per il viaggio con 70.4 x 111.4 x 40.5 mm per un peso di 249 grammi con batteria e SD Card.
 
Sanyo Xacti CA9 si trova a un prezzo di circa 200 euro online, ma cercando bene si trova anche a meno.

Impostazioni privacy