Windows Phone 7 vs Android: l’impresa ardita di Steve Ballmer

Windows Phone 7 vs Android significa ovviamente Microsoft vs Google. La sfida è sempre quella, tra i due colossi informatici della prima era più fisica e legata alla parte hardware e della nuova generazione “sulle nuvole” intangibile, ma ovunque e comunque. Al Mobile World Congress 2011 di Barcellona, il CEO di Redmond Steve Ballmer ha lanciato grandi propositi per il 2011 in corso, confermando che le aspettative dello scorso febbraio – quando WP7, di fatto, è stato lanciato – sono rimaste già in parte soddisfatte. “Il 2010 è trascorso a grande velocità, il 2011 sarà ancora più svelto“. L’accordo con Nokia potrebbe essere solo la punta di un iceberg.

C’è da vedere se questo iceberg poi non finirà alla deriva sciogliendosi nei mari tropicali di Mountain View che piano piano si sta espandendo sempre di più, raccogliendo tutto e tutti e posizionandosi con un po’ d’anticipo già in testa alle classifiche parziali degli OS mobile.
 
Windows Phone 7 sarà montato sui nuovi Nokia, in finlandesi hanno così deciso di staccare la spina dal morente Symbian per dedicarsi solo all’OS Microsoft e al proprio MeeGo. Redmnd vuole salire nel ranking dal quinto posto con il 4.2% di oggi (dati Gartner) almeno al podio ma non sarà facile.
 
Dalla sua ha alleati come HTC, Samsung e LG che però non nascondono di certo la preferenza per il rivale Android. Windows Phone 7 è foriero di ottimi spunti, però si porta a spalle il peso morto di Windows Mobile e la reputazione è una bestia dura da levare dalla mente dei consumatori, non sarà facile.

Impostazioni privacy