Czeers MK1: velocissima barca a energia solare

Un altro prototipo di barca a energia solare è stato mostrato al pubblico in un recente meeting. Si tratta di un motoscafo altamente idrodinamico con tutta la parte superiore ricoperta da pannelli solari in grado di caricare la batteria che poi alimenta il potente motore elettrico

Potrebbe essere il passo definitivo per raggiungere la perfezione di un mezzo in grado di raggiungere alte velocità di crociera (30 knot) senza inquinare visto che non ci sono emissioni, non si brucia carburante e non si scarica niente in mare. Si chiama Czeers MK1 e sarà anche commercializzato (solo 4-8 unità all’anno a un prezzo facilmente folle), sembra che i primi test abbiano dato buoni esiti, dice il team olandese Delft Technical University Solarboat che l’ha realizzato.
Interamente composto da fibra di carbonio, celle solari e componenti ultraleggeri, ha già vinto un premio nel 2006, il Nuon Frisian Solar challenge. I comandi sono situati vicino a un pannello LCD per controllare le prestazioni, l’intera barca è lunga 10 metri e conta su 14 metri quadrati di pannelli solari oltre che di un motore elettrico da 80kw.

Impostazioni privacy