Mozilla Mobile Firefox (Fennec) a Settembre

Wake me up when September ends, o meglio quando inizia. Ecco cosa pensano i fanatici Firefox visto che si fa sempre più reale la possibilità di vedere una versione Mobile di Firefox, subito ribattezzata Fennec, per i cellulari.

Si attende per Settembre infatti la versione Mobile di Firefox, e il presidente di Mozilla Europe Tristan Nitot ha commentato l’indiscrezione asserendo di poter comunicare una notizia buona e una cattiva.
La buona notizia è che Mobile Firefox è già da tempo in cantiere con versioni per le varie piattaforme più utilizzate come Windows Mobile, Symbian e Linux, ma la cattiva notizia è che al momento Mozilla Firefox non sarà disponibile per due sistemi operativi mobile in grande crescita come iPhone e l’attesissimo Android. “Per iPhone, con la licenza Apple non si può installare software che ha un, come Firefox, JavaScript; è legalmente impossibile portare il browser su iPhone quindi. Per quanto riguarda Android, Webkit è integrato nell’OS, solo le applicazioni Java vi funzionano. Ma Firefox non è scritto in Java“, ecco le motivazioni di questa limitazione

Impostazioni privacy