Palm Treo Pro videorecensione e nostra prova a Milano

L’altro ieri, 9 Settembre 2008, si è svolta la presentazione ufficiale per l’Italia dello smartphone Palm Treo Pro. Con Luca di Tecnozoom abbiamo provato il telefonino, realizzando anche un filmato di presentazione del country manager. Ecco alcune impressioni a caldo.
(video sotto)

Il Palm Treo Pro ha sistema operativo Windows Mobile 6.1 e non quello proprietario, infatti alla presentazione c’erano anche i capoccia di WM. Anticipando abilmente la presentazione abbiamo subito provato lo smartphone rimanendo abbastanza soddisfatti.
Ciò che colpisce di primo acchito è la confezione d’acquisto, molto simile a quella di iPhone se non fosse per un angolo tagliato in modo tale da poter posizionare il pacco ottimamente in esposizione; un espediente dedicato ai rivenditori.
palm treo pro
Buona dotazione tecnica con processore da 400Mhz con 256MB ROM e 128MB RAM, connettività telefonica tribanda 3G e quadribanda GSM/GPRS, schermo touchscreen da 320 × 320 pixel, GPS, fotocamera da 2 megapixel, microUSB, 3.5mm audio jack, eccellente batteria da 1500 mAh, Wifi e microSD fino a 32 GB.


Uno dei punti positivi è senza dubbio la batteria da 1500 mAh che lascia libero spazio a smanettamenti tutto il giorno senza preoccuparsi di consumare troppo succo vitale, lo schermo tattile ha un’ottima sensibilità col pennino, con le dita è un po’ difficile. Il pennino, tra l’altro è alloggiato nella parte inferiore.
La tastiera ha pulsanti abbastanza piccoli, per chi ama il genere è il massimo, si diventa velocissimi “digitatori”, personalmente non vado pazzo troppo per QWERTY così micro.
Fotocamera non di primissimo livello, obiettivo piccolo; per quanto riguarda la multimedialità non è niente male, la qualità in ascolto è soddisfacente.
treo pro qwerty
Buona la navigazione nei menu con il pulsante joystick, davvero molto interessanti i pulsanti di selezione rapida delle principali funzionalità (come il wifi) dislocate sul perimetro.
Non per ultima lodevole la possibilità di ampliare una scarsa memoria interna fino a 32 GB con microSD. Ma nessuna schedina inclusa in confezione, perchè? “Una volta inserire in confezione una card era un segno distintivo, ora non più. Ormai le memory card hanno un costo molto limitato e poi gli utenti hanno una propria memory card con tutto sopra, la passano da un telefono all’altro quando la cambiano”, dice il country manager.
Vero, però è sempre segno di “gentilezza” nei confronti dell’utente allegarne una, anche non esageratamente capiente.
Il prezzo di Palm Treo Pro è di 399 euro con Vodafone.

Impostazioni privacy