Cina: razzi per costruire il ponte dei record

Il ponte cinese Siduhe è stato terminato quest’estate, nel Luglio 2008. Oltre a essere il ponte più alto del mondo ha una particolarità davvero unica: per la costruzione sono stati usati razzi di precisione, a corta gittata, per lanciare i cavi di sostegno attraverso la valle!

Il Siduhe Bridge ha infatti battuto ogni record con la sua altezza di 650 metri e una lunghezza di quasi un km, una combinazione di dati che non si trova in alcun altro ponte. I piccoli razzi venivano sparati da una sponda della montagna all’altra, formando una parabola perfetta che tendeva i possenti cavi che poi sarebbero serviti per sostenere la carreggiata della strada. Era l’unica soluzione possibile per costruire un ponte così lungo a un’altezza così elevata senza aver altri appigli e senza la possibilità, ovviamente, di issare impalcature per mezzo km da fondo valle.
In altri ponti si erano utilizzati gli elicotteri come il giapponese Akashi Kaikyo Bridge, mentre quello di Brooklyn aveva utilizzato navi per un trasporto più soft ma non meno tecnologicamente avanzato per l’epoca.

Impostazioni privacy