Nokia sempre al top delle classifiche

Abbiamo parlato recentemente del successo di vendite di Apple nell’ultimo quarto appena trascorso nel settore mobile con un terzo posto sorprendente visto che prendeva in considerazione solo i dati riferiti ai due modelli di iPhone. Ma con un discorso più ampio, riferito a un periodo più lungo, ecco la classifica delle vendite di cellulari per marca.

La prima posizione è sempre la stessa, da anni ormai: la Nokia si dimostra la leader incontrastata del settore con un totale di 39.4%, insomma un telefonino su tre nel mondo è marchiato con il brand finlandese. Una predominanza dovuta alla grande varietà del catalogo che considera non solo i topclass ma anche gli entrylevel passando per decine di modelli di medio range. Rispetto all’anno scorso c’è un buon 1% in più, tra l’altro.
Seconda posizione per la Samsung che passa dal 14.7% del 2007 al 17.3% del 2008. La multinazionale sudcoreana è la produttrice più prolifica e ha recentemente sbancato con il touchscreen Omnia. Terza la Sony Ericsson con 8.6% (8.9% l’anno scorso) con le sue serie Walkman e Cybershot in testa, crollo di Motorola con 8.5% contro il 12.8% dell’anno scorso e parziale praticamente immutato per LG che è stabile al quinto posto con 7.7% contro i 7.6% di 12 mesi fa. La Apple, ricordiamo, negli ultimi tre mesi è diventata la terza produttrice mondiale di cellulari, aspettiamoci sorprese per il prossimo anno.

Impostazioni privacy