Playstation riciclate per costruire sedie

Riciclando la plastica dalle vecchie console playstation sarà possibile realizzare una serie di sedie dal design ricercato

Pubblicato da Diego Barbera Giovedì 16 aprile 2009

La Playstation 3 con Blu Ray è la terza versione della popolare saga di console fisse della Sony, molti utenti sono passati man mano da una Play all’altra e soprattutto la prima, la PS1 giace in molte cantine o abbandonata in cassetti o scatoloni. Ma potrebbe rivivere in una nuova forma… in una sedia!

La Playstation 1 e soprattutto la Playstation 2 sono composte da materiale plastico (policarbonato ABS) che è facilmente riciclabile per costruire poi altri oggetti dalle più svariate forme. Anche se la Playstation 2 è ancora il cavallo di battaglia della Sony, c’è chi la rottama e l’inglese Pli Design ha colto la palla al balzo.

Utilizzando la plastica recuperata dalle console è possibile infatti realizzare sedie dal design curato e moderno. Si chiamano Reee Chair e richiedono circa nove console per ogni unità. Così facendo si risparmiano 2.4 kg di plastica per sedia con conseguente risparmio di energia per produrla e emissioni nocive. Nei prossimi anni la Pli ne produrrà circa 3000 recuperando 7.5 tonnellate di materiale.