Finestre-pannelli solari trasparenti

I pannelli solari si stanno evolvendo velocemente: stanno diventando sempre più leggeri e flessibili, soprattutto efficienti nella produzione di energia. Un nuovo prototipo è anche perfettamente trasparente per dare luce alla casa alimentandola in parte in modo pulito e gratuito.

Si tratta di un’iniziativa dell’azienda Komarka che ha creato celle solari in plastica leggerissime, flessibili e pure trasparenti per produrre energia senza bloccare il passaggio della luce. Così le finestre avranno una doppia funzione e aiuteranno a rifornire di luce e elettricità.
 
Volendo le finestre solari potranno anche essere colorati di diverso modo per soddisfare le varie esigenze degli utenti. Ovviamente avranno anche un uso militare ad esempio per la fornitura di energia a campi e tende. La più grande difficoltà ora sarà perfezionarli affinché resistano alle interperie senza pregiudicare il loro lato “finestra“, perché un conto è un pannello fotovoltaico posizionato sul tetto e altra cosa è averlo in svariate parti della casa, incastonato nelle finestre.

Impostazioni privacy