AIRPOD a fine 2009

MDI ha comunicato l’uscita del suo piccolo e originale mezzo di trasporto AirPod che è mosso da un sistema ad aria compressa. La produzione inizierà a fine anno e si vedranno le prime consegne nel Q1 del 2010 e sarà ideale per il traffico cittadino.

Sembra un giocattolino (o il concept di auto apple) AIRPod, in realtà è frutto di uno studio di anni che ha portato all’utilizzo di uno speciale motore ad aria compressa il cui “serbatoio” si riempie in appena due minuti per poi aver un’autonomia di 160-200 km con un singolo passeggero.
 
L’aria compressa a 2900psi è mantenuta in una tanica di fibra di carbonio posta sotto il posto del guidatore, si guida con uno speciale joystick e si accellera-frena con pedali tradizionali. Sembra una bolla di sapone, speriamo il progetto non imiti la forma del mezzo… La velocità massima è di 80 km/h, ma le prime versioni andranno a 50 km/h circa. Chi l’ha provato l’ha paragonato a un “Jack Russell terrier iperattivo” per la sua repentina accelerazione e il cambio di ritmo in curva. Il prezzo in Francia sarà di 6000 euro.

Impostazioni privacy