Sanaya Twin Towers: grattacielo ecologico in Giordania

Sanaya Twin Towers sarà un complesso tecno-ecologico che sorgerà in Giordania a breve. Non solo sarà l’edificio (doppio) più alto del paese, ma sarà anche un inno al rispetto della natura e allo sfruttamento delle energie pulite.

Questo grattacielo hitech sarà eretto ad Amman, la capitale della Giordania, e svetterà per 200 metri elevandosi più alto di qualsiasi altro edificio della città. Sanaya Twin Towers però non punta solo sull’altezza (per altro non esagerata), quanto sull’essere ecologico e rispettoso della natura. Quest’estate sarà terminata la prima parte.
 
Il progetto da 300 milioni di dollari ha comportato lo spostamento di 225.000 metri cubi di terra per costruire le imponenti fondamenta, successivamente si passerà alla fase seguente che prevede l’utilizzo di vetri intelligenti, sensori di illuminazione, condizionamento centralizzato e management dei rifiuti per salvare ogni anno 2 milioni di sprechi.
 
Avrà spazio per 500 appartamenti di varie dimensioni, 10.000 metri quadrati a uso commerciale e un giardino di 5600 metri quadrati. Parte dell’energia sarà recuperata da un impianto eolico e solare, mentre il consumo d’acqua sarà ridotto del 30% grazie a un sistema di riciclo.

Impostazioni privacy