Dirigibile solare Nephelios attraversa la Manica

I dirigibili non sono mai passati completamente di moda, anche se da circa 70 anni non sono più sulla breccia dell’onda. Dopo un periodo di quiescenza stanno tornando nei progetti più hitech, come in questo francese. Ecco Nephelios che è mosso dal Sole e proverà ad attraversare la Manica.

Nephelios è un dirigibile di circa 5.5 metri di diametro riempito di elio progettato da un’università di ingegneria in Francia, Nelle prossime due settimane sarà impegnato in una serie di voli di testing per poi provare la grande impresa verso fine luglio inizio agosto quando proverà a attraversare la Manica, il canale che separa la Francia dall’UK.
 
Nephelios potrebbe diventare il primo dirigibile solare per il trasporto di umani dimostrando che viaggiare senza inquinare anche nei cieli è possibile. Fa parte del progetto Sol?R ed è realizzato con uno strato sottile e leggero di alluminio avviluppato con nylon e polietilene. I pannelli solari (max. 2.4 kW) flessibili sono posizionati sul dorso per catturare tutta l’energia possibile e trasferirla al motore che muove due propulsori che lo muoveranno a 40km/h.
 
Nephelios ha debuttato al French Air Show di Le Bourget, l’appuntamento per l’impresa è già fissato, tenterà di raggiungere Dover, in circa un’ora di viaggio.

Impostazioni privacy