Luna: c’è acqua “in significativa quantità”

La Luna contiene una “significativa quantità di acqua”, ecco i risultati che arrivano dalle analisi dei dati inviati dalla sonda Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (Lcross) e all’impatto controllato del razzo Centaur sul cratere Cabeus. Le fantasie corrono veloci, ma eventuali sviluppi sono assai lontani

Lo scorso 9 ottobre un proiettile della NASA mascherato da razzo Centaur è stato fatto precipitare nella zona del cratere Cabeus, su un lato della Luna sempre in ombra. I frammenti scaraventati verso l’alto sono stati catturati dalla sonda che seguiva di poco il razzo. Successivamente le informazioni sono stati spedite a Terra e dopo le analisi è arrivata la dichiarazione “Ci sono molti indizi sul fatto che l’acqua fosse presente nei getti alzati dall’impatto. Stiamo svelando segreti rimasti nascosti per miliardi di anni – spiega Anthony Colaprete del team dei ricercatori- ormai non ci sono più dubbi che Cabeus contenga acqua”.
 
Sviluppi? In primo luogo l’acqua celata e antica servirà per scoprire qualcosa di più dello sviluppo della Luna stessa e del sistema solare per esteso. Non è escluso che verranno scoperte altre sostanze finora mai ipotizzate sul nostro satellite. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per estrapolare ogni singolo frammento di informazione dai dati del 9 ottobre.

Impostazioni privacy