Il più grande ufficio “solare” al mondo

Il più grande complesso di uffici interamente alimentato da energie rinnovabili sorge in Cina e ha la forma di un gigantesco ventaglio con una massiccia copertura di pannelli solari. Quest’esempio di architettura record sorge a Dezhou nella provincia di Shangdong coprirà una superficie di 75.000 metri quadrati.
 
Questo palazzone offre una grande varietà di locali che vanno da gigantesche sale conferenze a spazi per la ricerca scientifica fino a uffici per la stampa, un hotel e un centro sportivo di buone dimensioni.

Tutto questo trionfo di architettura hitech sarà alimentato soltanto grazie all’energia solare ricavata da una abnorme quantità di pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto per prendere tutta l’illuminazione possibile. La costruzione dell’edificio record era necessaria, secondo il governo locale, per dimostrare che anche in Cina è alta l’attenzione all’ambiente
 
Guarda caso è stato proprio presentato in concomitanza con il meeting danese dove i grandi della Terra discutono sul clima e sulle energie eco-sostenibili per rimpiazzare il petrolio e derivati oltre che i metodi inquinanti. La struttura superiore dell’edificio cinese ha richiesto soltanto l’1% dell’acciaio impiegato nello Stadio Olimpico di Pechino 2008.

Impostazioni privacy