Eclisse Solare Anulare 15 Gennaio: foto e video

Eclisse Solare Anulare del 15 Gennaio, lo spettacolo è andato in scena. La più lunga eclisse del millennio ha lasciato a bocca aperta e col naso all’insù milioni di persone dalla Repubblica Centroafricana alla Cina. La spettacolare manifestazione naturale ha trovato la sua massima espressione probabilmente in India dove ha coinciso con il Kumbh Mela, con centinaia di migliaia di persone in immersione nel Gange.
 
In pieno Oceano Indiano l’eclisse è durata 11 minuti e 7 secondi, poco meno alle Maldive dove tutti i maggiori appassionati si erano riuniti per osservarla in modo ottimale. La Luna era vicino all’apogeo di conseguenza era di tipo anulare con il disco solare ancora parzialmente visibile (un anello, appunto) dietro quello lunare.
(alcuni video sotto)

In concomitanza con l’eclisse, l’Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) ha sparato cinque razzi per raccogliere dati sugli effetti dell’eclissi sugli strati medi e bassi dell’atmosfera terrestre. Ecco un video che arriva da Chennal in India, dove purtroppo le condizioni meteo non erano ottimali.

 
La falce solare

 
Un altro video

Impostazioni privacy