Paghereste per leggere news online?

Paghereste per leggere le news online, magari dalle stesse fonti che prima erano gratuite e liberamente consultabili? E nel caso, quanto si sarebbe disposti a pagare per leggerle? Nielsen ritorna sulla vicenda, ritorna sullo scontro Murdoch-Google
 
L’agenzia di ricerca Nielsen ha sottoposto un ampio campione di utenti alla fatidica domanda “Quanto siamo disposti a pagare per le news online?“, tenendo inoltre presente il passaggio da gratis a pagamento delle stesse notizie, ecco i risultati.

Con i dati raccolti dallo scorso Novembre su 27.000 persone in giro per 52 paesi per il globo, non c’è da stupirsi che la risposta più gettonata si stata “No“, ma è ampio il margine dei “Potrebbe essere“. La Global Survey Nielsen è stata condotta in Europa, Asia/Pacifico, Medio Oriente/Africa/Pakistan (MEAP), America Latina e Nord America.
 
Sono circa uno su tre i lettori di news che prenderebbero in considerazione l’idea di pagare per leggere news fino a quel momento gratuite, ma non sono la maggioranza, visto che al 58% c’è il fronte dei no, l’8% è già passato alla filosofia del pay-per-view o meglio pay-per-read.
 
L’85% sarebbe favorevole a mantenere lo status quo attuale con contenuti liberamente consultabili senza pagare fee, abbonamenti o piccoli contributi. Le news dovrebbero dunque rimanere gratuite mentre il resto dell’intrattenimento (musica, teatro, cinema, riviste e tv) si ritiene giusto siano a pagamento. La fascia d’età più propensa a pagare per leggere è quella under 35

Impostazioni privacy