Strata Building: 42 piani mossi dal vento

Gli edifici di ultima generazione, tecnologicamente avanzati, applicano tutta la loro innovazione per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. C’è chi punta sul solare, chi sulla forza delle onde e delle correnti come il grattacielo inverso sottomarino e chi sull’eolico come lo Strata Building.
 
La Torre Strata è altrimenti conosciuta come The Razor ossia il rasoio, è anche il primo esempio al mondo di grattacielo con turbine eoliche integrate. Sfruttando l’altezza e le correnti, questo palazzo di 42 piani e 148 metri a Londra potrà ricavare l’8% dell’energia per il suo sostentamento dal vento.

Strata Building aka The Razor si staglia tra la skyline londinese con il suo bizzarro tetto che di profilo è accuminato come un coltello mentre visto di fronte sembra proprio un rasoio elettrico da viaggio. Le grandi turbine montate in cima alla struttura sono mosse da venti veloci anche oltre 50km/h ogni giorno per produrre elettricità pulita
 
Per ora Strata non può certo definirsi totalmente autonomo in senso energetico, ma con le turbine può produrre annualmente qualcosa come 50MWh di elettricità corrispondente all’8% del fabbisogno. Si potrà così ammorbidire la spesa per i costi di rinfrescamento e riscaldamento dell’aria. Sarà completata a Aprile.

Impostazioni privacy