Dassault Aviation: 200.000$ per un viaggio spaziale

Dassault Aviation è il nuovo consorzio che punta a portare turisti nello spazio sfruttando uno speciale veivolo ipersonico lanciato direttamente in volo da un altro aereo. Il mezzo sarà riutilizzabile così da abbattere – relativamente – i costi. Non comunicati i prezzi del biglietto.
 
Ricorda da vicino, almeno concettualmente, il progetto dell’agenzia Virgin di Sir Branson che presto porterà ricchi turisti per pochi istanti a gravità zero per poi ritornare subito sulla Terra, giusto in tempo per assaporare lo spazio.

Il progetto di Dassault Aviation è basato sullo spazioplano sperimentale NASA X-38, una sorta di piccolo Shuttle robotico che può raggiungere notevoli altitudini. Questo nuovo veivolo sarà lanciato da un aereo commerciale a 7600 metri poi accenderà i razzi e a 3.5 mach toccherà i 100 km di altezza, limite convenzionale dello spazio.
 
Secondo i calcoli si potranno provare per tre minuti le stesse sensazioni percepite dagli astronauti ossia assenza di peso e ovviamente il panorama mozzafiato della Terra al di sotto. Poi si attererà come un aereo convenzionale, direttamente in pista. Quanto costerà?

Impostazioni privacy