La NASA dà addio alla sonda Phoenix che studiava Marte

Marte perde una delle sonde inviate dalla NASA per studiare il pianeta rosso, stiamo parlando dell’ormai compianta Phoenix che – come annunciato ufficialmente dall’agenzia spaziale americana – non è più operativa. Il robottino era atteso al varco dopo il rigido inverno marziano, ma non è riuscito a sopravvivergli.

Per un guasto al sistema di protezione dalle intemperie e le basse temperature marziane, il Mars Phoenix Lander che era giunto su Marte nel 2007 è andato ormai perso. La NASA lo piange e ne comunica il “decesso” in via ufficiale, per fortuna che c’è Opportunity che supera ogni record: è ancora vivo dopo 6 anni e mezzo

Dopo questi successi però è giunto il pesante e tremendo inverno marziano al cui confronto quello russo sembra una barzelletta e così Phoenix è stato irrimediabilmente danneggiato. Alcune foto scattate da Mars Reconnaissance Orbiter confermerebbero la sentenza di morte per la sonda con i pannelli solari ormai andati. Continua invece a orbitare intorno al pianeta la sonda gemella Odyssey che aveva il compito di comunicare con il lander: in questi mesi ha provato a contattarla ma la sua voce è rimbalzata senza risposta sul suolo marziano.

Appassionato di spazio? Ecco la nostra video intervista a Achille Judica Cordiglia con l’ascolto delle voci dei cosmonauti russi perduti nello spazio prima di Gagarin