Jacques-Yves Cousteau: 100 anni della nascita festeggiati su Youtube

Jacques-Yves Cousteau viene omaggiaot a 100 anni della nascita su Youtube con una serie di video esclusivi sulle sue straordinarie avventure nei mari

Pubblicato da Diego Barbera Domenica 13 giugno 2010

Nel 1955 il capitano Jacques-Yves Cousteau salpa a bordo della nave Calypso da Tolone e viaggia per 12.000 miglia nautiche all’interno del Mare Mediterraneao, il Mare Rosso e l’Oceano Indiano. Un carico tecnologico – per l’epoca – consisteva in videocamere a colori, mai si era filmato il mondo sottomarino in tal modo.

Il risultato è stupefacente, il primo documentario sui mari e oceani a colori, il titolo è Il Mondo Silenzioso (The Silent World) e vince la Palma d’Oro al Film Festival di Cannes. A 100 anni dalla nascita dell’indimenticabile maestro, Youtube rende omaggio con filmati originali.

La pagina di Youtube è ricca di contenuti, si intitola Coteau Content, un omaggio apprezzatissimo dai milioni di fan dell’esploratore francese, oceanografo e innovatore nelle tecniche e nelle tecnologie di ripresa subacquea.

cousteau world

Jacques-Yves Cousteau nacque a Saint-André-de-Cubzac l’11 giugno 1910 e morì a Parigi il 25 giugno 1997, poco dopo aver compiuto 87 anni. La sua straordinaria abilità e il suo ingegno nel DIY, lo portarono nel 1936 a sperimentare un modello di occhiale subacqueo, antesignano delle maschere.

Durante la seconda Guerra Mondiale con l’amico Emile Gagnan progettò il primo tipo di equipaggiamento per le immersioni, l’Aqua Lung (1943) e l’erogatore monostadio Cousteau-Gagnan “Royal Mistral” aprirà la diga degli appassionati. Non poteva mancare una fotocamera subacquea ossia la “Calypso-Phot”, brevettata da Nikon che la trasformò in “Calypso-Nikkor” e in “Nikonos“, un sottomarino biposto ossia l’SP-350 in grado di scendere fino a -500m.