Jacques-Yves Cousteau: 100 anni della nascita festeggiati su Youtube

Nel 1955 il capitano Jacques-Yves Cousteau salpa a bordo della nave Calypso da Tolone e viaggia per 12.000 miglia nautiche all’interno del Mare Mediterraneao, il Mare Rosso e l’Oceano Indiano. Un carico tecnologico – per l’epoca – consisteva in videocamere a colori, mai si era filmato il mondo sottomarino in tal modo.
 
Il risultato è stupefacente, il primo documentario sui mari e oceani a colori, il titolo è Il Mondo Silenzioso (The Silent World) e vince la Palma d’Oro al Film Festival di Cannes. A 100 anni dalla nascita dell’indimenticabile maestro, Youtube rende omaggio con filmati originali.

La pagina di Youtube è ricca di contenuti, si intitola Coteau Content, un omaggio apprezzatissimo dai milioni di fan dell’esploratore francese, oceanografo e innovatore nelle tecniche e nelle tecnologie di ripresa subacquea.
 
cousteau world
 
Jacques-Yves Cousteau nacque a Saint-André-de-Cubzac l’11 giugno 1910 e morì a Parigi il 25 giugno 1997, poco dopo aver compiuto 87 anni. La sua straordinaria abilità e il suo ingegno nel DIY, lo portarono nel 1936 a sperimentare un modello di occhiale subacqueo, antesignano delle maschere.
 
Durante la seconda Guerra Mondiale con l’amico Emile Gagnan progettò il primo tipo di equipaggiamento per le immersioni, l’Aqua Lung (1943) e l’erogatore monostadio Cousteau-Gagnan “Royal Mistral” aprirà la diga degli appassionati. Non poteva mancare una fotocamera subacquea ossia la “Calypso-Phot”, brevettata da Nikon che la trasformò in “Calypso-Nikkor” e in “Nikonos“, un sottomarino biposto ossia l’SP-350 in grado di scendere fino a -500m.

Impostazioni privacy