Aprire un lucchetto con un proiettile: verità o bufala?

E’ una scena classica dei film americani: un lucchetto blocca una pulzella dietro una porta o sigilla un armadietto con dentro documenti preziosi. L’eroe in questione tira fuori la pistola, mira e bum! lo fa saltare con un solo colpo. Ma è davvero possibile o è una bufala?
 
Ci sono tante azioni ricorrenti a Hollywood che sono impossibili nella realtà o semplicemente poco probabili: dal cloroformio usato con troppa leggerezza ai salti con automobili al limite della fisica durante gli inseguimenti. Ma quelle sono fiction, nella realtà il lucchetto si apre o no?

Per cercare di rispondere alla domanda è intervenuta una vera autorità “scientifica” online e cartacea come Popular Mechanics che ha preso un campionario di lucchetti normalmente acquistabili in ferramenta o al supermercato e un’arma con la quale hanno sparato da una distanza di 80 piedi ossia circa 24 metri
 
Quale si è aperto? Ecco il video che mostra come della fila di lucchetti soltanto uno si è frantumato permettendo di bypassare il blocco a serratura mentre in tutti gli altri il proiettile non ha sortito alcun effetto, riuscendo addirittura a conficcarsi direttamente dentro il metallo!

Impostazioni privacy