ISS dopo il 2020 per le esplorazioni di asteroidi

ISS è l’acronimo di International Space Station, che la NASA ha programmato di pensionare entro l’anno 2020, tuttavia dall’agenzia governativa americana sta nascendo una nuova idea sull’impiego della stazione orbitante. Quale? Scomponendola, un modulo potrebbe servire per nuove missioni
 
Missioni come ad esempio quelle dell’esplorazione di asteroidi, che richiederebbero (e richiedono) ingenti somme da investire per realizzare il necessaire per il viaggio e per il trasporto di materiali e di strumentazioni.

Durante i brainstorming di Gennaio e Giugno scorso, la NASA ha infatti individuato nell’allora dismessa ISS la migliore fonte di moduli già pronti per l’esplorazione di NEO ossia di Near Earth Objects. Il modulo in questione sarebbe il Node 3 o Tranquillity che serve per l’equipaggio, da attaccare a un mezzo spaziale esterno.
 
In questo senso sarebbe possibile anche imbarcare una truppa per il viaggio spaziale. Il modulo potrebbe così accogliere astronauti inviati per l’esplorazion di un asteroide e per la raccolta di informazioni e materiali. Quando? Nel 2025, sopravanzando anche in “urgenza” quella del ritorno sulla Luna per il 2020.

Impostazioni privacy