La scheda tecnica del Samsung Galaxy S II e i prezzi

Samsung Galaxy S II è il protagonista dell’approfondimento di oggi che parte da una panoramica dettagliata sul nuovo smartphone Android grazie al PM Samsung, Paolo Castellini, che nel video sopra ci presenta questo gioiello mobile. La scheda tecnica del secondo modello della gamma Galaxy lo posiziona in una fascia alta da vero topclass, tuttavia il prezzo finale è decisamente più basso rispetto ad altre ammiraglie delle marche concorrenti. Dopo aver visualizzato il video qui sopra, addentriamoci nell’analisi della scheda tecnica, del costo dello smartphone e di una lista di pro e contro apprezzabili dopo una prima prova.

Samsung Galaxy S II il nuovo annunciato best-seller?

samsung galaxy s ii specifiche
Il primo Samsung Galaxy S ha venduto in doppia cifra (milionaria) in tutto il mondo confermando che sono davvero tanti gli utenti che richiedono uno smartphone di alto range che sono disposti a pagare una somma consistente. Presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2011 di Barcellona, il secondo Galaxy va a migliorare a 360 gradi la lista delle specifiche tecniche, aggiornando la parte software e portando con sé diverse primizie in senso assoluto. Le foto in questa pagina ritraggono il cellulare ad alta risoluzione.
 

Samsung Galaxy S II: l’ossatura dell’hardware

samsung galaxy s ii hardware
La scheda tecnica di Samsung Galaxy S II è di altissimo range e di grande completezza. Parte dalla possibilità di connettersi a network HSPA+ 21Mbps/ HSUPA 5.76Mbps, è governata dal potente e performante processore dual core Samsung e si distribuisce su un corpo da 125.3X66.1X8.49mm per un peso di . Il display mostra una diagonale da 4.3″ WVGA SUPER AMOLED Plus, la memoria è da 16 o 32GB ampliabile di ulteriori 32GB via microSD, la fotocamera da 8 megapixel con autofocus si avvale di flash LED, sul fronte è presente un sensore da 2 megapixel ad alta qualità per videochiamate. Lato connettività con Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 3.0+HS, USB 2.0 e GPS. C’è il connettore microUSB, jack audio 3.5mm, la batteria è da 1650mAh. Infine è possibile sfruttare il protocollo DLNA e il software Samsung Kies 2.0.
 

Samsung Galaxy S II: la parte software e la multimedialità

samsung galaxy s ii multimedia
Samsung Galaxy S II monta il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread aggiornata all’ultima versione disponibile, implementando l’interfaccia proprietaria TouchWiz che però non va a intaccare troppo l’originale fluidità dell’OS di Google. Samsung ha predisposto quattro Hub ossia un poker di canali pronti all’uso per accedere alle funzionalità extra principali come Social Hub per la vita sociale con i social network, Readers Hub per poter acquistare, scaricare e poi leggere contenuti come riviste e libri, Music Hub appunto per canzoni e brani e Game Hub con una piattaforma ludica con titoli da scaricare, in alta qualità e definizione grazie a partner come Gameloft. Il lettore interno legge formati audio MP3, OGG, AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, WMA, WAV, MID, AC3, IMY, FLAC, XMF, video MPEG4, H.264, H.263, WMV, DivX, Xvid, VC-1 e il playback Full HD 1080p. E’ possibile visualizzare immagini JPEG, PNG, GIF, WBMP, BMP, AGIF.
 

Samsung Galaxy S II pro e contro

samsung galaxy s ii pro e contro
Fra i pro non possono mancare tutte le perle della scheda tecnica dunque la fotocamera, il display luminoso e risparmioso energeticamente (ma non come LG Optimus Black), il compartimento sensori con l’accelerometro che è davvero molto veloce, il processore, una batteria duratura, un corpo molto resistente e lo spessore limitato oltre al prezzo competitivo. I contro sono piccolezze, come la mancanza del pulsante otturatore (responsabilità di Google) e di un comando di selezione rapido per disattivare/attivare momentaneamente gli APN e il cavo USB separato dal caricabatterie quando la maggior parte dei rivali include l’uno e l’altro in un’unica soluzione.
 

Samsung Galaxy S II i prezzi

samsung galaxy s ii prezzi
Samsung Galaxy S II ha un prezzo di 599 euro sia sul mercato libero sia con tutti i maggiori operatori mobili italiani. E’ da sottolineare che la valutazione è la stessa data all’altro dispositivo principe del catalogo della società sudcoreana, Samsung Galaxy S Tab 10.1. Entrambi costano dunque 599 euro, un prezzo ovviamente non basso, ma comunque inferiore a diversi rivali. E’ possibile avvalersi di alcune promozioni e bundle con abbonamenti e traffico dati pensati dai carrier, per venire incontro a ogni esigenza.
 
I principali avversari di Samsung Galaxy S II? Al vertice dei cataloghi dei rivali troviamo:

Impostazioni privacy