Steve Jobs ammirava Mark Zuckeberg e il progetto Facebook

Nuove curiosità dalla biografia di Steve Jobs. Il fondatore di Apple nutriva infatti una grande ammirazione nei confronti di Mark Zuckerberg e della sua creatura, Facebook. Secondo Steve, era proprio Facebook l’unico vero social network, un dominatore predestinato a battere tutti gli avversari e a non conoscere rivali. Inoltre spendeva belle parole su Zuckerberg, del quale apprezzava la determinazione. Molto probabilmente il giudizio positivo nasceva anche dalla sorta di “specchio”, dall’immedesimazione nel giovane miliardario col quale condivideva le medesime passioni e l’indole da “squalo”.

Uno degli ultimi incontri tra Steve Jobs e Mark Zuckerberg (probabilmente anche l’unico) è avvenuto in occasione della cena organizzata da Barack Obama con tutte le migliori menti della tecnologia americana. Tuttavia entrambi si seguivano a distanza e più volte erano arrivati apprezzamenti reciproci. Essendo più anziano e esperto, Jobs osservava l’operato di Zuckerberg con un pizzico di malinconia.
 
Malinconia forse, rispetto di sicuro. “Facebook è l’unico vero social network, inarrestabile e destinato al dominio del settore“, afferma Steve Jobs nelle pagine della biografia firmata da Walter Isaacson, già prossima alla ristampa mondiale. E Zuckerberg? “Tenace e determinato nel portare avanti i propri progetti, per non averlo venduto ma per aver continuato sulla propria strada“.
 
Insomma, un ammirazione da imprenditore a imprenditore, prima ancora che da informatico a informatico. Dal canto suo, Mark ammirava Steve Jobs (come testimoniato dal ricordo dopo la scomparsa) e i suoi prodotti, a ogni presentazione utilizzava infatti un Macbook Pro.

Impostazioni privacy