Android Market vs App Store: lo scontro sempre più equilibrato

Android Market e App Store di Apple iTunes sono i due più grandi mercati di applicazioni e contenuti del mondo mobile. Un’interessante infografica illumina lo scontro andando a sottolineare quanto i numeri di entrambi stiano convergendo verso uno scontro abbastanza ad armi pari, anche se ci sono caratteristiche ben distinte tra i due store. Nella fotogallery possiamo ammirare uno spaccato dell’infografica (ovviamente anche il suo totale) per una lettura più agevole. Dopo il salto tutte le informazioni e le percentuali snocciolate e aggiornate agli ultimi dati diffusi.

Quel che emerge è che Android si comporta come un treno lanciato a piena velocità, che si costruisce man mano aggiungendo sempre più vagoni. 150 milioni di device attivati e 295.000 apps sul Market per 8.1 miliardi di download stimati per la fine del 2011, più di quanto metterà a segno Apple App Store di iTunes.
 
App Store ha debuttato nel Luglio 2008 con 500 apps a disposizione, Android Market nel successivo Ottobre con 50 apps; in quel momento Cupertino era però già giunta a 7500 contenuti. A settembre 2009: Android a 10.000 e Apple a 85.000. Settembre 2010: Android 80.000, Apple 387.000 con 13 miliardi di download contro 4.5 miliardi.
 
A Maggio 2011 Android Market vola a 200.000 apps per 4.5 miliardi di download contro 387.000 apps e 13 miliardi di download. Gli ultimi dati parlano di 500.000 apps con 18 miliardi download complessivi per Apps Store e 295.000 apps con 6 miliardi per Android. Tuttavia il computo dei download per Android dovrebbe essere superiore a quello di Apple quest’anno.
 
Altri dati: su App Store lo 0.002% dei contenuti è sul Meteo, mentre su Android è presente il 25% di giochi. Android Market è più “gratuito” con 60% vs 37%. L’applicazione a pagamento più scaricata? Cut the rope (0.79€) per Apple e Beautiful Widgets (2.89$) per Android.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy