Morto Germano Mosconi, il giornalista più cliccato su YouTube

Germano Mosconi è morto questa notte all’età di 80 anni, il suo nome è diventato conosciutissimo sul web grazie ai tanti video caricati su Youtube in cui lo si vedeva protagonista di diversi fuorionda in cui si lascia andare a improperi e insulti a raffica, soprattutto a carattere blasfemo. Di clic in clic e grazie anche al passaparola sui social network come Facebook e Twitter, le sue gesta hanno raggiunto milioni di persone. Una celebrità che non è mai andata giù allo stesso Mosconi, che più volte si era lamentato di montaggi realizzati ad hoc e a seguito di provocazioni degli stessi tecnici in studio.

I video di Germano Mosconi hanno popolato Youtube negli ultimi anni mettendo da parte centinaia di migliaia di clic. Il motivo è molto semplice: mostravano gli insulti e gli improperi del giornalista veneto, spesso a carattere blasfemo e spesso anche in dialetto. Una vera e propria esplosione di popolarità online su forum, social network, con siti e blog dedicati. Ne sono derivate parodie e montaggi video in cui lo si vede interloquire con i personaggi più disparati, il papa Benedetto XVI ad esempio o in canzoni.
 
Mosconi ha però sempre denunciato questi video – caricati da anonimi – affermando che erano stati presi spezzoni fuorionda in seguito a provocazioni da parte degli stessi tecnici in studio, che creavano situazioni affinché il giornalista perdesse le staffe e si lasciasse andare ai turpiloqui. Mosconi rifiutò di partecipare a puntate di programmi dedicati a questa sua celebrità, ad esempio come nel caso dello Zoo di 105.
 
Da molti colleghi, infatti, Germano Mosconi era ricordato per la pacatezza e gentilezza (tutt’altro immagine rispetto ai video presi dall’emittente veronese TeleNuovo negli anni ’80 e ’90) e la carriera era stata impreziosita dal Premio internazionale Cesare D’Oro per merito giornalistico nel 1982. Nell’ultimo periodo della propria vita e carriera aveva lavorato presso l’emittente televisivo TeleArena.
 
Intanto su Facebook e Twitter la notizia della scomparsa di Germano Mosconi sta popolando condivisioni di link e tweet con alcune delle sue più celebri sfuriate oppure con dediche come “Sarebbe commovente e bellissimo assistere all’incontro tra Dio e Germano Mosconi” (@Zebbolo), “Muore Germano Mosconi. @lddio lo accoglierà in paradiso dicendogli “eccomi, scusa il ritardo, mi hai chiamato?” (@Suzukimaruti) o “In onore di Germano Mosconi sbatto la porta e chiudo urlando” (@IlMist).

Impostazioni privacy