Nuovo iPad in uscita oggi 16 marzo con file moderate [VIDEO e FOTO]

Oggi 16 marzo il nuovo iPad è uscito ufficialmente in commercio, seppur solo in una selezione di paesi che secondo Apple fanno parte della serie A delle nazioni mondiali. Parliamo di USA, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Singapore, Svizzera e il Regno Unito, mentre l’Italia e buona parte del resto del mondo dovrà attendere ancora una settimana, in vista del 23 marzo. Su Youtube sono stati pubblicati i primi video, mentre sui blog internazionali sono apparse foto che testimoniano il lancio del terzo tablet di Apple con Retina Display in ultradefinizione. Le code erano ovviamente presenti, ma in tono più moderato rispetto al passato. Il motivo è duplice.

Non si tratta ovviamente di un flop commerciale, la presenza di code moderate davanti agli Apple Store sta a significare che sempre più utenti hanno richiesto il nuovo iPad prenotandolo in anticipo oppure versando una caparra presso i rivenditori autorizzati. Di conseguenza non vi era necessità di sostare per tutta la notte in fila in attesa dell’apertura delle porte. Vi abbiamo parlato solo ieri delle prenotazioni record (ma ancora non quantificate) del terzo iPad. Tra i tanti in fila era presente anche il mitico Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, che non manca mai al lancio di alcun prodotto. La clip lo vede davanti al Central City Mall di Los Angeles, dove ha sostato tutta la notte assicurandosi poi il modello più completo (64GB con LTE 4G, ecco tutti i prezzi delle versioni).
 
walmart nuovo ipad
 
Il buon Woz è il simbolo di come i veri fanboy Apple considerino il giorno del lancio del nuovo iPad. Non è necessario aspettare in coda e di notte perché si può prenotare, ma il co-fondatore di Apple rivela che non voleva perdersi lo spirito di attesa e di eccitazione dovuto all’attesa dell’apertura delle porte. Di sicuro si è registrato un grande entusiasmo negli USA, meno all’estero con attese tranquille a Tokyo, Hong Kong e Parigi. Nel video qui sotto possiamo ammirare, al contrario, la corposa coda formatasi davanti all’Apple Store di Londra (Covent Garden).

 
Intanto il titolo Apple continua a volare verso nuovi record. Il lancio del nuovo iPad ha significato un’accelerazione della corsa delle azioni di Cupertino che attualmente stanno per sfondare la barriera dei 600 dollari cadauna, per un aumento di capitalizzazione complessivo della società superiore ai 92 miliardi di dollari in appena un mese. E’ un dato spaventoso se si conta che ad esempio l’intero valore di Bank of America è di 95 miliardi di dollari. Se si continuerà su questo trend, le azioni potrebbero sfiorare i 1000 dollari ciascuna verso il 2014.
 
Sono tutte rose e fiori per Apple? I numeri dicono di sì, ma rimane ancora in ballo la questione sul malcontento legata al nome scelto. “New iPad” o “Nuovo iPad”, insomma semplicemente iPad non è piaciuto molto agli utenti, che anzi continuano ancora a chiamarlo in massa iPad 3. Il recente sondaggio su SodaHead ha sottolineato come il 53% degli intervistati non abbia apprezzato la scelta del nome. Ricordiamo che Phil Schiller di Apple aveva motivato la scelta affermando “Non volevamo essere prevedibili“. E ora non resta che attendere i primi dati di vendita per scoprire se veramente il nuovo iPad ha fatto il botto.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy