La cabina telefonica hitech a New York per Internet e chiamate gratis

C’era una volta la cabina telefonica dove inserire scheda, monete o gettoni e poi telefonare. Poi sono arrivate le versioni 2.0 come quelle – 10.000 per l’esattezza – pronte a invadere New York per offrire una grande varietà di servizi, sotto il nome di LinkNYC. Dalla navigazione senza fili a Internet gratis ad altissima velocità (si potrà scaricare un film in 30 secondi) alle chiamate nazionali free. Finito qui? Affatto, perché consentiranno anche di poter ricaricare la batteria di smartphone, tablet, fotocamere, lettori multimediali vari e fungere da centro informazioni per turisti o cittadini, soprattutto quelli a basso reddito. Un’iniziativa che creerà circa 1000 posti di lavoro e 500 milioni di dollari di entrate, soprattutto grazie alle partnership e pubblicità.

Intanto, a Torino nasceva nel 2012 la prima cabina telefonica intelligente, con tanto di schermo touchscreen, possibilità di collegarsi in Wi-Fi e di navigare all’interno di una suite completa di servizi e infine di ricaricare batterie di bici o motorini elettrici. La cabina telefonica di Telecom Italia sembra un’immagine di un passato lontanissimo e invece era comunemente utilizzata fino a un decennio fa. Poi è stata completamente travolta dall’avvento dei telefonini poi chiamati cellulari e infine dagli smartphone, così per sopravvivere all’estinzione ha dovuto evolversi e offrire più di quanto ci aveva abituato in un primo momento. Andiamo a scoprire tutte le novità e le funzioni incluse in questo scorcio di passato rimodernato e attualizzato.

Per prima cosa l’estetica: come appare la cabina telefonica 2.0? E’ una sorta di arco morbido sotto al quale posizionarsi per accedere al display che ovviamente è touchscreen. Si potranno utilizzare ancora le monete – ma non, ovviamente, i gettoni – e permetterà ovviamente di telefonare grazie alla cornetta e al tastierino numerico, tuttavia potrà spingersi notevolmente oltre. Lo schermo, prima di tutto, è multifunzione e permette di accedere al menu interno. E’ touchscreen e può essere sfruttato per navigare sul web così come accedere a una grande serie di servizi e di informazioni come mappe, orari, ecc… Quattro colonnine permettono la ricarica di batterie di mezzi a motore elettrico. Sulla parte esterna è montata una sorta di piccola base di analisi della qualità dell’aria, che analizza in ogni momento la presenza di inquinamento e la percentuale.

cabina telefonica telecom

Una sistema con videocamere di videosorveglianza spia e monitora la cabina. Sul tetto è montato un pannello fotovoltaico che rende la cabina completamente indipendente sotto il profilo energetico visto che produce da sé l’energia di cui ha bisogno. Di più: la condivide anche con il resto del mondo ad esempio grazie alle torrette di ricarica. Dunque, protegge l’ambiente essendo a emissioni zero. Questa cabina telefonica intelligente è installata davanti al Politecnico di Torino, una delle università più prestigiose e innovative d’Italia. Per utilizzare i servizi sarà possibile anche pagare con la carta di credito. Sempre sullo schermo sarà possibile dare un’occhiata alle offerte commerciali del circondario grazie a PromoQui. La successiva cabina telefonica intelligente di Telecom è stata installata a Catania.

Impostazioni privacy